Cerca
Close this search box.
Intervista al comandante della Polstrada di Asti
Altro

Intervista al comandante della Polstrada di Asti

Il capo della Polizia stradale di Asti si chiama Fiorella Colangelo. Fiorella è una simpaticissima signora di origine amalfitana

Il capo della Polizia stradale di Asti si chiama Fiorella Colangelo. Fiorella è una simpaticissima signora di origine amalfitana. Durante l’intervista alla domanda: «Cosa ti ha spinto a diventare una poliziotta?» ha risposto: «Fin dalle elementari volevo fare il commissario di polizia, ho sempre studiato per quello».  Fiorella all’età di 25 anni, terminata l’università, ha partecipato a un concorso per arruolarsi in polizia e dopo la vittoria ha dovuto lasciare la sua famiglia per trasferirsi a Bergamo dove realizzò con gioia il sogno di una vita. Dopo Bergamo venne trasferita a Torino dove svolgeva il ruolo di vice dirigente.

All’età di 30 anni ottenne il suo primo ruolo di dirigente a Verbania e infine nel 2000 arrivò ad Asti dove tuttora svolge il ruolo di dirigente. Fiorella e i poliziotti si occupano di mantenere la viabilità stradale ad Asti e a Nizza Monferrato, intervengono in caso di incidenti e all’occorrenza si occupano di chiudere le strade. Alla mia domanda «Qual è la cosa più bella del tuo lavoro?», Fiorella ha risposto con grande gioia:«La cosa più bella è andare per le scuole elementari, medie e superiori e vedere i ragazzi apprendere il codice della strada!.

A differenza alla domanda:«Qual è la cosa più brutta del tuo lavoro?», mi ha risposto con tristezza: «La cosa più brutta è andare dai genitori di ragazzi e dire loro che loro figlio è morto o è in ospedale, e tutto ciò è ancora più brutto quando i genitori sono miei amici».

Fiorella adora lavorare con i suoi colleghi e ha uno spirito molto collaborativo. Quando le ho chiesto:«Come hanno reagito i tuoi genitori alla tua partenza?», lei mi ha risposto: «Da noi, al sud, i figli sono molto più staccati dai genitori e quindi per i miei non è stata una sorpresa sapere che partivo, li ringrazio molto per il  supporto e per la buona educazione che mi hanno dato», inoltre Fiorella ha dichiarato: «Si può tranquillamente conciliare la famiglia con il lavoro» . Fiorella inoltre è stata nominato Cavaliere della Repubblica qui ad Asti il 2/6/12 in onore della 69° Festa della Repubblica.

In mia conclusione Fiorella è una persona fantastica, allegra e socievole; si vede subito che ama il suo lavoro e che o fa con il cuore.

Giulia Palma (classe 2^E)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale