Cerca
Close this search box.
Altro

Sputa il “cicles”!

I pro e i contro delle gomme da masticare

Qual è uno dei più frequenti rimproveri a scuola? Sputa il  “cicles”!

Eppure gli antichi greci masticavano la resina di lentisco, perché rafforzava le gengive e curava i disturbi di stomaco. Ma, allora, i “cicles” fanno beno o no? Ecco dunque i pro e i contro.

PRO: Secondo uno studio giapponese pubblicato sulla rivista “Brain and Cognition”, chi mastica spesso gomme ha il 10% di tempi di reazione più rapidi, poiché la masticazione stimola le parti del cervello deputate alla funzione esecutiva e al pensiero logico; di conseguenza, aumentando la frequenza cardiaca e l’afflusso di sangue, si ottiene una performance superiore.

Masticare la gomma aumenta la prontezza di riflessi, perchè stimola il nervo trigemino responsabile per la vigilanza, e allenta la tensione: in una situazione di stress a breve termine masticare una gomma aiuta e migliora la concentrazione.

CONTRO: Nel momento in cui una persona scarta una gomma e la mette in bocca, il cervello viene avvertito che il processo digestivo sta per iniziare. Il corpo anticipa il potenziale cibo in arrivo e rilascia la saliva per aiutare la masticazione. Alla fine nessun cibo giungerà allo stomaco e pertanto si producono succhi gastrici inutili.

C’è chi mastica la gomma per lenire i sintomi del reflusso gastrico, ma i medici sconsigliano questa pratica, soprattutto per gomme con menta piperita che rilassano lo sfintere esofageo, favorendo il reflusso.

Le gomme contenenti zuccheri minano la salute dentale. Le gomme senza zucchero contengono invece sorbitolo, un carboidrato non assorbibile che in grandi dosi può portare a problemi gastrointestinali (crampi, gas e anche diarrea) .

Non vi è alcuna prova scientifica che le gomme da masticare riducano il senso di fame e aiutino durante le diete ipocaloriche. Sembra invece vero il contrario: stimolare i succhi gastrici potrebbe stimolare l’appetito.

Nuovi studi confermano e sottolineano come le gomme da masticare siano responsabili di una aumentata incidenza dell’emicrania negli adolescenti.

I contro dunque sembrano essere maggiori dei pro. Occorre dare ancora una volta ragione ai prof.? Sputa il “cicles”!

Ma si può sempre tornare alle abitudini degli antichi greci, masticare resina di lentisco… Oppure masticare semi di finocchio che, oltre a profumare l’alito, sgonfiano l’addome e vi farà così risparmiare un sacco di ore in palestra!

Alex Negro – Classe IIF

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo