Cerca
Close this search box.
Visita all'Archivio di Stato
Altro

Visita all’Archivio di Stato

 Il giorno 21 novembre ci siamo recati all’Archivio di Stato… ora abbiamo capito che cos’è un vero archivio

 Il giorno 21 novembre ci siamo recati all’Archivio di Stato… ora abbiamo capito che cos’è un vero archivio!

Abbiamo scoperto che al suo interno sono conservate cose molto antiche. Abbiamo osservato tanti documenti, fotografie e libri vecchi. C’era anche una pergamena lunghissima!

 

Fotografia scattata da Alice, 4 anni

 

Il direttore dell’Archivio di Stato, il signor Remotti, ci ha accompagnato in molte sale; siamo andati in una stanza dove abbiamo visto un libro molto grande che raffigurava le piantine di diverse città; siamo anche andati nella sala della musica, dove abbiamo provato a suonare il pianoforte.

Una delle cose che ci è piaciuta di più è stata la stanza dei faldoni. Gli scaffali avevano una manopola rotonda che permetteva di farli muovere! Ci siamo divertiti molto a scoprire i faldoni nascosti e ci hanno spiegato che in questo modo si risparmia spazio.

 

Disegno dell’esperienza realizzato da Giacomo, 4 anni

 

Infine il signor Remotti ci ha consegnato una pergamena sulla quale era disegnato un vecchio progetto del nostro istituto. L’abbiamo portata a scuola e ci è servita molto per capire come erano disposte un tempo le nostre aule.

 

Disegno della stanza dei faldoni realizzato da Diana, 4 anni

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale