Cerca
Close this search box.
Alice Sotero migliore azzurra ai Mondiali di pentathlon
Sport

Alice Sotero migliore azzurra ai Mondiali di pentathlon

Una grande avventura, conclusa con un più che onorevole sedicesimo posto assoluto, per la nostra atleta

Una grande avventura, conclusa con un più che onorevole sedicesimo posto assoluto, per la nostra Alice Sotero, impegnata ai Mondiali di pentathlon moderno.
Si è disputata infatti nel fine settimana appena trascorso al Cairo, Egitto, la finale femminile del del Campionato del Mondo Senior 2017 di Pentathlon Moderno.
Tra le 36 finaliste in gara c’era anche l’astigiana cresciuta nello Junior Pentathlon Asti (società con cui ha conquistato e disputato le Olimpiadi di Rio) ora in forza alla Fiamme Azzure. Con lei anche le altre tre azzurre Alessandra Frezza, Gloria Tocchi e Francesca Tognetti.

Alice Sotero si è confermata la migliore delle azzurre chiudendo al 16° posto con 1225 punti, in una gara subito segnata dalla negativa prestazione nella prova di scherma disputata sabato 26 agosto in mattinata, dove l’astigiana ha conquistato solo 178 punti (13v-22s) che l’hanno relegata al 32° posto.
Domenica 27 agosto si sono disputate le altre quattro prove, con Alice chiamata a una difficile rimonta iniziata con il suo cavallo di battaglia, la prova di nuoto, chiusa in 2:11.41 (288 punti) che l’ha fatta risalire al 26° posto con 466 punti.
Nel bonus round ha conquistato 3 punti risalendo di 2 posizioni in classifica.
Nell’equitazione ha ottenuto 285 punti, risalendo al 18° posto con 754 punti. Infine nel laser run l’astigiana ha chiuso con 471 punti rimontando altre due posizioni per la sedicesima posizione finale.

Campionessa del mondo si è laureata la russa Gulnaz Gubaydullina con 1292 punti, argento per l’ungherese Zsofia Foldhazi con 1285 punti, bronzo per la bielorussa Anastasiya Prokopenko con 1281 punti. Come detto tutte dietro ad Alice le altre tre azzurre, con la Tognetti che ha chiuso al 17° posto con 1222 punti, la Frezza al 21° posto con 1217 punti, e la Tocchi al 23° posto con 1205 punti.

Davide Chicarella

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale