La Nuova Provincia > Sport > Francesca Gentile argento di scherma in Egitto
Sport Asti -

Francesca Gentile argento di scherma in Egitto

Splendido risultato azzurro dell'atleta della Virtus Asti in Egitto

Gentile argento

Gentile argento. Esordio con il botto alla prima convocazione in azzurro di Francesca Gentile. Conquista la medaglia d’argento nella categoria Cadetti. Al Cairo, in Egitto, si sono svolti dal 16 al 18 febbraio i Campionati del Mediterraneo 2018 di scherma di fioretto, sciabola e spada delle categorie Cadetti e Giovani.
La giornata del 16 era dedicata alla categoria Cadetti delle tre armi, e l’atleta della Virtus Scherma Asti, alla prima convocazione in azzurro, ha dimostrato i grossi progressi raggiunti in questa stagione raggiungendo il secondo gradino del podio.

La gara

Nei quarti ha incontrato l’egiziana Hafez (Egitto) vincendo per 15-8, ha passato la semifinale vincendo per 15-9 con Aysha (Giordania) arrivando così in finale. Ha affrontato l’altra azzurra Emilia Rossatti e, come conferma il risultato 15-13 al termine di un match assai tirato e particolarmente entusiasmante, la Rossatti ha avuto la meglio sull’atleta della Virtus. Alla seconda giornata dedicata alle under 20 potevano partecipare anche i Cadetti. Francesca Gentile, pur affrontando atleti più grandi e con la stanchezza del giorno precedente, ha dimostrato tutto il suo valore. Il primo posto è stato comunque conquistato dall’italiana Marzia Cena. Francesca è stata sconfitta nei quarti da Nounou (Egitto) per 15-10. Grazie alle stoccate precedenti, si è classifica al 5° posto, davanti alla Rossetti.

Dedica doverosa

Grande gioia per il presidente Maurizio Parola, orgoglioso del lavoro dell’atleta e del maestro Gianni Ippolito, colpito recentemente dal lutto per la scomparsa del padre Lino, grande maestro piemontese.

d.chicarella@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente