Cerca
Close this search box.
Hasta sul velluto, Diavoli Rosa annichiliti
Sport

Hasta sul velluto, Diavoli Rosa annichiliti

In serie B1 maschile la partita tra astigiani e lombardi non è mai in discussione. L’innesto del libero Ameri si rivela un toccasana: il sestetto di Giannitrapani vola. «Sabato a Milano vedremo se siamo una squadra da playoff», commenta il mister Giannitrapani

L’Hasta dimentica in fretta Cantù e al Palasanquirico piega senza grandi patemi i Diavoli Rosa di Brugherio con un netto 3-0, il primo in casa da inizio stagione. Con l’esordio del nuovo arrivato, il libero Alessio Ameri, il sestetto di casa migliora notevolmente la ricezione permettendo a Rabezzana, sulla diagonale con Roberti, di gestire al meglio tutti gli attaccanti, trovando punti dalle due bande Cavallo e il ritrovato Argilagos, oltre che dai centrali Vajra e D’Auria.

«Con questo innesto -commenta il tecnico Giannitrapani – abbiamo guadagnato maggior tranquillità, riceviamo meglio, scarichiamo una banda dalla ricezione e finalmente troviamo un miglior equilibrio». La gara del nuovo arrivato, il foggiano Alessio Ameri, è giudiziosa e precisa: pochi gli errori e qualche ottimo recupero in difesa ma in generale un’impressione di toccasana per tutto il sestetto.

Il primo set rimane in equilibrio fino al 15 pari, poi l’Hasta trova lo slancio per portarsi fino al 19-16, si fa riprendere sul 29-19 ma chiude grazie a due errori consecutivi dell’opposto lombardo Priore e ad una schiacciata punto di un finalmente più che positivo Argilagos. Nel secondo parziale la gara rimane punto a punto fino a quota 8 poi Roberti suona la carica e permette lo strappo dei suoi fino al 17-11, momento in cui i Diavoli sostituiscono la diagonale d’attacco. L’Hasta rimane concentrata, sul 22-16 Amorico sostituisce Cavallo e con un punto di Vajra trova il definitivo 25-18.

Nell’ultimo set meglio in avvio i padroni di casa (4-1, 9-6) che gettano nella mischia prima Amorico per Cavallo (7-5) e anche Lombardo per Vajra. Fino al 22-15 la gara ha un solo padrone, poi in casa astigiana si spegne la luce e con un parzile di 0-6 il Brugherio torna in partita sul 22-21. La rimonta non è premiata perchè con due errori ospiti e un punto del migliore in campo Roberti l’Hasta chiude la pratica sul 25-22. «Sabato a Milano -conclude Giannitrapani- vedremo se siamo una squadra da playoff». In programma infatti lo scontro fra le due terze in classifica.

Giorgio Bravo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale