La Nuova Provincia > Sport > Italiani di pentathlon ad Asti il 21-22 aprile
Sport Asti -

Italiani di pentathlon ad Asti il 21-22 aprile

Grande attesa per la kermesse astigiana con Alice Sotero tra le protagoniste

Italiani di pentathlon

Italiani di pentathlon. Sarà un fine settimana di grande sport quello in programma il 21 e il 22 aprile ad Asti che si conferma una delle capitali italiane del Pentathlon Moderno. Per l’ottavo anno consecutivo gli impianti sportivi di via Gerbi (Piscina, palazzetto, campo di atletica e poligono) ospiteranno il Campionato Italiano Assoluto Open Primaverile di Triathlon e Tetrahlon a cui quest’anno si aggiunge anche il Campionato Italiano di Combinata e Tiro Statico Esordienti A e  B, con la conferma del Memorial Gabriele Dassori, giunto alla sesta edizione, che quest ‘anno sarà Coppa Avvernire per le categorie Cuccioli, Minicuccioli e Pulcini.

Alto livello

Sarà altissimo il livello di questa edizione della manifestazione nazionale, organizzata dallo Junior Pentathlon Asti sotto la colladauta regia del suo presidente, Luigi Giardullo, infatti saranno presenti tutti i migliori pentatleti che proprio nelle settimane che precedono e seguono l’evento sono impegnati in un raduno collegiale al Sestriere, che prevede anche la due giorni di gare.

Alice Sotero

Grande attesa come sempre per l’astigiana Alice Sotero, cresciuta nello Junior Pentathlon Asti e ora in forze alla Fiamme Azzurre, reduce dallo strepitoso secondo posto nella prova di Coppa del Mondo a Los Angeles.

Programma gare

Confermato il programma delle gare (il triathlon prevede le prove di nuoto e combined, cioè tiro con la pistola alternato alla corsa, nel tetrathlon alle tre discipline di prima si aggiunge la scherma), con l’inizio della competizione sabato mattina, 21 aprile, alle 7.30 con la scherma, poi alle 13,15 toccherà al nuoto, infine, dalle 14.55, il combined, vale a dire tiro con la pistola laser alternato alla corsa per 800 metri (da ripetere 4 volte). Anche quest’anno le premiazioni verranno fatte direttamente presso il campo d’atletica al sabato terminate le gare. Come detto sopra quest’anno la due giorni astigiane di gare si arricchisce di un evento, il Campionato Italiano di Combinata  e Tiro Statico riservato alle categorie Esordienti A e  B, competizione che si terrà nella mattinata di domenica 22 aprile con prima prova il tiro statico alle 8, seguito dal nuoto alle 9,50 e infine la corsa alle 11. Confermato per il sesto anno consecutivo il Memorial Gabrile Dassori che per l’edizione 2018 sarà Coppa Avvenire con in gara i più piccoli, le categorie Cuccioli, Minicuccioli e Pulcini. Anche per loro gare in programma domenica mattina con il nuoto alle 8.50 e la corsa alla 11. A seguire le premiazioni sia dei Campionati Italiani Esordienti che del Memorial Dassori. Ma non sono finiscono con gli Italiani di Combinata le novità per il 2018, infatti è previsto un gustoso antipasto della due giorni di gare con un evento promozionale riservato alle classi prime delle Scuole Medie astigiane: venerdì 20 aprile, sempre al Campo Scuola di Via Gerbi e al Poligono Dassori si terrà infatti il Corri e Tira una prova di combinato con la corsa alternata al tiro in cui si cimenteranno gli studenti astigiani.  Il ritrovo è previsto per le 9 e l’inizio gara alle 9.30, in chiusura si svolgerà la cerimonia di Premiazione. Sul sito www.juniorasti.it è possibile scaricare il libretto con il programma completo della manifestazione.

d.chicarella@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente