Cerca
Close this search box.
Olimpiadi: ecco gli astigiani in gara a Rio
Sport

Olimpiadi: ecco gli astigiani in gara a Rio

Truppa, Sotero e Piano: dal 5 agosto in lotta per un sogno a cinque cerchi

Ancora poche ore di attesa e apriranno i battenti le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Le attenzioni degli appassionati astigiani sono focalizzate su un tris d’assi: Matteo Piano nel volley maschile, valentina Truppa nel dressage, e Alice Sotero nel penatathlon moderno. Nella storia delle Olimpiadi moderne dal 1896 ad oggi sono stati complessivamente solo 11 gli atleti olimpici astigiani e pertanto si comprende l’eccezionalità e l’importanza dell’evento di Rio 2016.

L’amministrazione intende augurare i migliori risultati ai suoi atleti (Roberto La Barbera pateciperà alle Paraolimpiadi nel salto in lungo) e intende onorarli attraverso un’iniziativa che permetterà a tutti gli astigiani di seguirli in tv: da venerdì 5 saranno infatti allestiti 2 schermi nell’androne del Municipio e nel cortile interno (green zone serale) che consentiranno a tutti gli astigiani di vivere le emozioni olimpiche.

I nostri auguri vanno anche a Valeria Straneo maratoneta “Monferrina” e a Flavio Gulinelli l’ allenatore astigiano, testimonial della candidatura del Monferrato European Community of sport 2017, che avrebbe dovuto guidare la nazionale egiziana di pallavolo maschile a Rio ma che è stato esonerato alla vigilia.

L’esordio di Piano è fissato per il 5 agosto alle 14,30 contro la Francia, Valentina Truppa sarà in gara mercoledì 10 nel dressage, mentre la sfida della Sotero è fissata per giovedì 18 agosto.

Davide Chicarella

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale