Cerca
Close this search box.
BDAD3D1B-A006-437C-AFB2-7DD3FD603BC3
Sport

Orange Futsal e SCA, priorità alla salute

Un canale YouTube per tenersi in contatto e allenati, il videomessaggio di coach Alves: quando gli strumenti moderni aiutano in momenti di emergenza

Orange Futsal e SCA, priorità alla salute


Non tutte le Società di calcio hanno reagito allo stesso modo, da quando ci sono stati in Lombardia i primi casi di Coronavirus, ma l’Orange e la Sca Asti hanno da subito deciso di tutelare al massimo la salute dei loro tesserati, in particolar modo il settore giovanile. Abbiamo quindi sentito Marco Caccialupi dell’Orange e Gianluca Castrignanò della Sca Asti per sapere come hanno gestito la situazione e cosa stanno facendo in questi giorni.

Non appena hanno deciso di chiudere le scuole – spiega Marco Caccialupi – anche noi abbiamo subito sospeso le attività, anzi con la prima squadra avevamo già chiesto, in accordo con gli avversari, il rinvio della trasferta a Crema in programma nel weekend di metà febbraio. Noi abbiamo anche in gestione la struttura del Palasanquirico e ci è sembrato corretto rispettare sin da subito le direttive ricevute dal primo decreto. Adesso ai nostri 250 tesserati del settore giovanile continuiamo a suggerire di restare a casa perché la situazione ci è sembrata molto seria sin dall’inizio. Nessuno si è lamentato. Un nostro tecnico Davì Alves, responsabile dell’attività di base, ha mandato un videomessaggio alle famiglie in cui esprime la vicinanza di tutta la Società e in cui aggiunge che prima tutti facciamo quello che ci viene chiesto, cioè restare a casa, prima tutto tornerà alla normalità. Pensiamo alla salute. Più ci atteniamo alle regole e prima ne usciremo”.

Gianluca Castrignanò è della stessa opinione e ha dato alcuni dettagli su cosa sta facendo la sua Società, la Sca Asti: “Siamo stati tra i primi a fermare tutte le attività, anche quando all’inizio la Federazione non aveva ancora chiarito la sua posizione. Noi, come la Juventus, non abbiamo più ripreso per salvaguardare la salute dei nostri ragazzi. Adesso abbiamo attivato un canale youtube, ASD SCA ASTI, che ha già circa 200 iscritti in cui tutti i giorni il nostro tecnico responsabile Federico Lumello carica dei video con attività da svolgere con la palla e anche i ragazzi possono mandare dei video, facendosi riprendere dai genitori. Sta riscuotendo successo ed è aperta a tutti, per nostra scelta. E’ una forma di solidarietà sportiva rivolta a tutti gli appassionati. Noi siamo a casa. Ci siamo già riuniti due volti con videoconferenze, ma il messaggio che mandiamo a tutti è di restare a casa per tornare al più presto alla normalità. Avevamo in programma un torneo a Pasqua con tante società della Juventus Academy (categoria 2008-2009), ma verrà rinviato a maggio”.

Emanuela Doano

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: