Attraverso festival
Si consolida con la sua quarta edizione ed entra nel vivo proprio questo fine settimana, nelle sue tappe astigiane, il festival “Attraverso – Uomini e storie nelle terre di mezzo”. Iniziativa itinerante, che unisce in un filo conduttore ideale ben 26 comuni del basso Piemonte, in tre province, per un’estensione complessiva di ben 180 chilometri di territorio tra Langhe, Monferrato, Appennino Piemontese e Roero. «Sarà un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono, – anticipano Paola Farinetti e Simona Ressico, ideatrici e direttrici artistiche. – Oltre ai comuni, Attraverso riunisce le associazioni del territorio, le cantine, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico».
Gli appuntamenti
Per quanto riguarda questo fine settimana oggi (venerdì), alle 18.30, appuntamento nei Giardini Crova di Nizza Monferrato per un incontro a due che coinvolge lo scrittore torinese Alessandro Perissinotto, candidato al Premio Strega 2013, e lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. Si approfondisce il nuovo romanzo del primo, “Il silenzio della collina”, che ricostruisce in forma narrativa un cruento fatto di cronaca del secondo dopoguerra. L’ingresso è libero.
Domani, sabato, teatri delle iniziative sono sia Nizza Monferrato che Calamandrana. Alle 18,30 in piazza del Municipio, ai piedi del “Campanòn” a Nizza Monferrato, la celebre scrittrice e attrice umoristica Luciana Littizzetto interviene per un incontro con il pubblico, in duo con il giornalista Gabriele Ferraris. L’ingresso è libero.
A Calamandrana andrà in scena un doppio appuntamento: domani (sabato) alle 11.30, nell’ex stazione – biblioteca Monferrato Gate, Patrizia Passerini presenterà il libro “Andar per vini e vitigni” (il Mulino editore) in collaborazione con Maramao società cooperativa agricola onlus.
Alle 21, poi, verrà aperto eccezionalmente al pubblico il giardino del castello di Calamandrana Alta: qui andrà in scena “Filo Filò”, nuovo monologo teatrale di Marco Paolini che si propone di “tirare le fila” e unire i puntini riguardo a un’attualità sempre più complessa e sfaccettata (ingresso 20 euro).
Per quanto riguarda Canelli, poi, oggi (venerdì) alle 21 nel cortile dell’Enoteca (ingresso gratuito), in scena “Col tempo, sai/ Avec le temps – La canzone tra Genova e Parigi“, dedicato a Gianmaria testa, che rileggerà, tra musica e parole, le pagine più belle della chanson e della scuola genovese attraverso i racconti di Massimo Cotto, giornalista musicale e conduttore radiofonico di Virgin Radio, e il dj Nico Carminati.
Domani (sabato) interventi artistici di letture e musica nelle cattedrali sotterranee Bosca. Alle 11 e alle 15 visita guidata gratuita in italiano; alle 17 si replicherà in inglese. Previsti anche alcuni interventi artistici di letture con l’attore Paolo Tibaldi e di musica con il fisarmonicista Walter Porro. Quindi, alle 18.30 nella terrazza relais Villa del Borgo, la scrittrice Manuela Caracciolo presenterà il suo ultimo libro “Tutto ciò che il paradiso permette”. Seguirà aperitivo.
Da non perdere anche l’appuntamento di domenica pomeriggio, alle 18,30 a Mombaruzzo, nel giardino di Casa Visconti. Protagonisti dello spettacolo “Gli adulti non esistono – studio 1” saranno la scrittrice e blogger Enrica Tesio, già portata al cinema con il film “La verità, vi spiego, sull’amore”, e il musicista e cantautore Mauro “Mao” Gurlino. Ingresso libero fino a esaurimento posti e al termine aperitivo.