In Italia da quasi trent’anni
Dopo quattro anni di un infinito iter burocratico, Ilona Zaharieva è diventata cittadina italiana. A consegnare ufficialmente l’attestato il vicesindaco Paolo Gandolfo nel corso di una sobria cerimonia a Palazzo Anfossi.
Ilona Zaharieva è originaria della Macedonia e imprenditrice agricola. E’ stata tra i primi immigrati dai Balcani, alla fine degli Anni ’90, occupandosi subito della situazione sociale e lavorativa dei connazionali che arrivavano in Valle Belbo in cerca di lavoro. Aveva dato vita ad una cooperativa che raggruppava sia i lavoratori occasionali venuti per la vendemmia sia coloro che avevano trovato occupazione stabile in agricoltura e nel settore dell’enomeccanica. Nel 2011 fonda l’associazione “Ponte di Pietra”, onlus che oltre alla socializzazione tra i connazionali residenti ha intercettato la “diaspora macedone” in Italia. Proprio a Canelli si sono ritrovati, più volte, sia esponenti politici della Macedonia sia delle comunità balcaniche in Italia.
Pronta a scendere in politica
«Sono molto felice di aver ricevuto la cittadinanza italiana. Così, oltre al lavoro, potrò dedicarmi ufficialmente alla vita politica e sociale canellese». Ilona Zaharieva non ha mai nascosto la sua passione per la politica «da quando sono nata, e spero di poter dare il mio contributo oltre che alla Macedonia anche alla città in cui vivo da anni».