La piazza monopolio dei più piccoli
Nel pomeriggio di martedì, giorno della festa patronale, ultimata la distribuzione della Minestra dei Poveri, la piazza è diventata monopolio assoluto dei bambini. Anche quest’anno è stata infatti proposta un’iniziativa promossa dal Collegio dei Rettori, organo presieduto da Nicoletta Sozio, allo scopo di coinvolgere e mettere a contatto i più piccoli con il mondo del Palio.
Un contatto approfondito
I bimbi hanno avuto modo di fare conoscenza con i pony e i cavallini della scuola “Asti Sport Equitazione 360 gradi” di Costigliole d’Asti e della Scuderia del Lago di Castelnuovo Don Bosco . Non si è trattato di un contatto superficiale ma piuttosto approfondito. Le leve future del nostro Palio hanno potuto salire in groppa agli animali indossando la casacchina da fantino con i colori del proprio Borgo, Rione o Comune.
Colori e buona partecipazione
L’evento, seppur parzialmente “disturbato” dalle non ideali condizioni climatiche, ha riscosso un buon successo di partecipazione e a partire dalle 14,30 la parte transennata della piazza è stata un susseguirsi di colori. Ennesima dimostrazione che gli sforzi compiuti a favore dell’avvicinamento dei bambini al mondo del Palio non sono mai inutili. Un lavoro che il Collegio dei Rettori aveva sviluppato, fino a qualche anno addietro, con grande impegno, interessando gli istituti scolastici dell’intera provincia ma che poi, purtroppo, è andato in parte scemando.
I giovani più vicini al Palio
Il pomeriggio di festa si è svolto sotto gli occhi attenti dei responsabili di Asti Sport Equitazione 360 gradi e della Scuderia del Lago. Lo scontato auspicio è che le iniziative mirate a far conoscere ai più giovani l’evento paliesco possano in un futuro immediato riprendere e nel tempo intensificarsi sempre più.