Cerca
Close this search box.
DSC_4136
Attualità, Sport

San Silvestro, verso un fine settimana ricco di avvenimenti

Importante il contributo del “volontariato paliesco” su tutto il territorio

“Volontariato paliesco”

Il Rione San Silvestro, guidato dal Rettore Maria Teresa Perosino, ha diffuso un comunicato dal quale estrapoliamo i passaggi più significativi.
«In questo difficile anno il Rione San Silvestro ha avuto la conferma di quanto sia importante il contributo del “volontariato paliesco” su tutto il territorio. Molto si è fatto per il supporto del mondo sanitario e per le famiglie in difficoltà. Una pandemia inaspettata ci ha costretti ad una sospensione forzata delle attività specifiche rionali e delle manifestazioni annuali, ma ha esaltato ancor di più i valori tipici di chi ama il Palio: passione, generosità, entusiasmo, socialità, collaborazione, attaccamento alla propria città e rispetto per i propri beni culturali; unendoci ancor di più in uno spirito di “fratellanza sociale”.

Cura del territorio

Durante la registrazione di un video per la promozione turistica dei beni artistici, culturali ed urbanistici del Rione San Silvestro e del Centro Storico, che è emerso come alcune zone necessitassero di maggior manutenzione, cura o valorizzazione. Un gruppo di lavoro composto dalle interpreti del personaggio di Valentina Visconti nel Corteo del Palio, in collaborazione con il dottor Ezio Monticone del Comune di Asti, lo staff dell’Assessore Morra e la supervisione del Sindaco Maurizio Rasero, ha quindi eseguito una “mappatura” delle necessità e iniziato un progetto di cura e recupero di aree critiche denominato “Cura il tuo territorio”. Prima area “adottata” e ripristinata dal Rione, la zona antistante la Camera di Commercio di Asti perchè l’imminente Douja sia accolta nella migliore delle cornici.

Rilancio del Boschetto

Si sta anche formando un team con altre prestigiose associazioni ed il Comune di Asti per lavorare in sinergia al recupero e rilancio del bellissimo parco del Boschetto. Una delegazione in costume andrà in corteo a donare un cero votivo alla Collegiata del Santo Patrono, accolta da una rappresentanza in costume del Rione San Secondo….. Così come i Palii del Maestro Ottavio Coffano sono stati stimati, così gli oro-argento rispetteranno le procedure d’obbligo, pronti a correre e vivere il Palio di Asti.

Il programma del fine settimana paliesco

Sabato 5, ore 16, Piazza Medici fronte Camera di Commercio: “Palio è cura del territorio”. Inaugurazione prime aree verdi adottate nell’ambito del progetto del Rione San Silvestro “Cura il tuo territorio”, in collaborazione con il Comune di Asti.
Ore 16,30, Piazza Medici, Via Della Valle, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, rientro alla Chiesa di San Silvestro: offerta del cero al Santo Patrono. Sfilata in costume e processione in borghese per le vie del centro e dono del cero votivo alla Collegiata del Santo come da antica tradizione cavalleresca dell’Ordine Militare del Porcospino. Ore 17,30, Chiesa di San Silvestro: Omaggio alla Madonna della Pala dei Cavalli. Presso il sagrato della Chiesa di San Silvestro ritrovo dei borghigiani.
Ore 18,30, Via del Bosco presso C.D.C.: ricongiungiment-oro-argento
Resoconto iniziative anno del Palio 2020 e presentazione eventi del 2021.
Ore 19, presso C.D.C.: Palio ogni giorno, apericena e brindisi propiziatorio.
Domenica 6, ore 11: Scuderia del Rione, Benedizione del Cavallo. Antico rito propiziatorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale