A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti porta online “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri che promuove insieme all’associazione di categoria CNA con autori e relatori astigiani.
Sarà possibile seguire la rassegna, ribattezzata “Passepartout en hiver… chez toi”, sui profili Facebook della Biblioteca Astense e di Passepartout. Come avveniva nella rassegna “in presenza”, a ogni evento parteciperanno anche pittori della CNA Artisti che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto prima di ogni incontro. Gli appuntamenti si terranno la domenica alle 17 su www.facebook.com/BibliotecaAstense e www.facebook.com/PassepartoutFestival .
Ad aprire, domenica 7 febbraio, il professor Edoardo Angelino e lo storico Mauro Bosia con “La banca di Mombercelli, una vicenda dimenticata”. Protagonista la banca fondata nel 1900 a Mombercelli, che sette anni dopo contava 22 filiali, quasi tutte in Piemonte, e un bilancio di oltre due milioni di lire. Era quindi un istituto di credito abbastanza grande e diffuso capillarmente sul territorio, di cui il professor Angelino ripercorrerà la storia.
Pittore ospite sarà Marzio Broda.
Gli altri appuntamenti
Il cartellone proseguirà poi con i seguenti appuntamenti. Domenica 14 febbraio relatore sarà Stefano Masino che presenterà “I segreti di Asti” (De Ferrari 2020), libro in cui rievoca gli anni cruciali della città. Parteciperà all’incontro anche Gabriele Picello, autore della foto di copertina e appassionato di noir. Pittori ospiti saranno Michela Squillacioti e Marisa Garramone.
Domenica 21 febbraio il giornalista astigiano e inviato di guerra del quotidiano “La Stampa”, Domenico Quirico, presenterà “Testimoni del nulla” (Laterza 2020). Pittrice ospite sarà Viviana Gonella.
Domenica 28 febbraio Francesco Baucia presenterà “La notte negli occhi” (Lindau 2020). Ispirato a un episodio reale della vita di Hegel, il romanzo restituisce in maniera inedita una storia dimenticata di amore e odio, di ragione e follia. Pittori ospiti saranno Ottavia Boano Bausano e Nicola Colucciello.
Per chi non avesse un account Facebook, i video degli incontri saranno disponibili in un secondo momento anche sul canale YouTube di Passepartout. Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it e www.passepartoutfestival.it.