L’Istituto Scolastico Statale continua il proprio percorso di educazione civica rivolto alla cittadinanza attraverso una serata interamente dedicata a Charles Darwin (nella foto). La serata sarà una lezione sull’uomo, sulle sue origini e sulla sua storia sia dal punto di vista biologico che antropologico.
L’evento è previsto per il 12 di febbraio alle 20, 30, in occasione del Darwin Day. Vi sarà una diretta streaming sul tema del ruolo dell’uomo nel mondo, dall’origine della specie, alle sue migrazioni, alle somiglianze e radici comuni.
Il nome di Charles Darwin, da oltre 150 anni, è associato alla teoria che spiega l’evoluzione delle piante, degli animali e quindi dell’uomo.
Darwin è stato uno dei pochi uomini che hanno davvero rivoluzionato la nostra visione del mondo.
Nella visione di Darwin l’uomo non è altro che il frutto dell’evoluzione da altri animali, in particolare gli animali che sono simili a noi i cosiddetti animali antropomorfi e in particolari le scimmie antropomorfe.
Con questi animali l’uomo attuale e i suoi progenitori e antenati condividono un antenato comune vissuto milioni di anni fa.
Il Darwin Day è il giorno in cui a livello mondiale si ricorda la data di nascita di Charles Darwin avvenuta proprio il 12 febbraio del 1809.
Se ne discuterà con Francesco Scalfari-Antropologo dell’evoluzione.
Sarà un’occasione per fare educazione civica, anche attraverso la divulgazione scientifica.
La diretta sarà visibile sulla pagina Facebook del CPIA e sul sito del CPIA di ASTI nella sezione eventi.