Nei primi anni del Novecento una figura epica del ciclismo fu senza dubbio l’astigiano Giovanni Gerbi, soprannominato il Diavolo Rosso. Oltre a possedere una potenza incredibile, una resistenza eccezionale e una volontà ferrea, Giovanni Gerbi ha studiato sin dall’inizio della sua carriera le tecniche migliori per correre in bici.
Un suo pronipote, Giorgio Boccassi, rievoca in un racconto avvincente e documentato i tempi eroici e le battaglie sulle “strade bianche”. Il Diavolo Rosso diventa un supereroe dalla potenza infernale e dalle astuzie diaboliche, un personaggio mitico come lo sono stati Ercole, Spider Man, Ulisse e Iron Man.
Giorgio Boccassi è attore, regista, mimo e drammaturgo. Dirige insieme a Donata Boggio Sola la compagnia teatrale Coltelleria Einstein, con cui ha ottenuto importanti premi internazionali. L’opera Diavolo Rosso. Anima di fuoco è la trasposizione letteraria (con inserti e approfondimenti) dello spettacolo Diavolo Rosso scritto e interpretato dallo stesso Giorgio Boccassi.
E-mail: ufficiostampa@cinquantuno.it
Info sul sito di Caosfera.it