Cerca
Close this search box.
Acchiappalibri
Cultura e Spettacoli
Biblioteca Astense

Gli Acchiappalibri intervistano Michele Cocchi sul suo ultimo romanzo “Us”

Nel volume lo psicoterapeuta toscano tratta il fenomeno degli hikikomori. Protagonista è, infatti, un sedicenne che non esce più di casa

Domani (sabato), alle 18.30, si terrà un evento on line che vedrà protagonisti gli Acchiappalibri, il gruppo di lettura della Biblioteca Astense dedicato a ragazzi dai 12 ai 16 anni che si ritrova (in questo periodo on line) per condividere la passione per la lettura.
Per l’occasione Alice Baratta e Carlotta Toniolo, che fanno parte del gruppo, intervisteranno Michele Cocchi, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che scrittore. Parleranno del suo ultimo romanzo “US”, dove tratta il fenomeno degli hikikomori, che letteralmente significa “chi si è ritirato, chi sta in disparte”.

Evento on line

L’intervista sarà trasmessa on line sui canali social (Facebook e YouTube) della rassegna riminese “Mare di Libri, il Festival dei Ragazzi che leggono”, in cui ogni mese sono ospitati gruppi di lettura di tutta Italia chiamati ad intervistare i loro autori preferiti. Da ricordare che “Mare di libri” è l’unico festival letterario in Italia organizzato completamente da ragazzi. L’ultima edizione si è svolta on line, caratterizzata da un alto numero di partecipanti e dalla qualità degli autori intervenuti.

Il romanzo

“US” è un romanzo introspettivo e nello stesso tempo d’azione. Ha come protagonista Tommaso, un ragazzo di 16 anni che da più di un anno non esce di casa. Il suo unico appuntamento fisso è con un videogioco, US appunto, che consiste nel rivivere in modo virtuale, da protagonisti, avvenimenti chiave della storia del Novecento, battaglie controverse, situazioni in cui il gioco decide di porre il giocatore di volta in volta dalla parte della vittima o dei carnefici. Ogni giorno c’è qualcuno da salvare e qualcuno da eliminare. La Storia però può essere feroce e non sempre è possibile comportarsi da eroi…
Michele Cocchi, classe 1979, ha pubblicato nel 2010 la raccolta “Tutto sarebbe tornato a posto” (Elliot), finalista come libro dell’anno di Fahrenheit. Il suo primo romanzo è “La cosa giusta” (Effigi, 2016). Con “La casa dei bambini” (Fandango, 2017) ha vinto la XXXVII Edizione del Premio Comisso.
Maggiori dettagli su www.facebook.com/maredilibri.

Nella foto d’archivio, gli Acchiappalibri con lo scrittore Marco Magnone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale