Sono aperte le prenotazioni per il prossimo spettacolo della Stagione teatrale “Oltre” dello Spazio Kor. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 febbraio, in diretta Zoom, si terrà infatti la performance interattiva “Architettura della disobbedienza”.
Creata e messa in scena da Emiliano Bronzino e Francesco Fassone (che ha ideato il progetto), è stata organizzata da Associazione Craft. La drammaturgia è di Roberto Sinisi, con Maria Jose Revert protagonista in qualità di performer e Daniele Timpano voce narrante.
La performance
“Architettura della disobbedienza” è una performance immersiva e interattiva, che indaga il concetto di inconscio collettivo della città. Gli spettatori vengono guidati da Maria Josè Revert a intraprendere un viaggio ad occhi chiusi, il cui obiettivo è la visualizzazione di una città generata dalla somma delle immagini prodotte dalla mente di tutti i partecipanti. Lo spettacolo si costruisce a partire dalle domande che la performer rivolge ai partecipanti, guidandoli attraverso un viaggio fatto di ostacoli, bivi da prendere e scelte da compiere. La creazione collettiva del racconto e dell’immaginario che ne scaturisce genera una sorta di affresco invisibile, dove i tasselli che si aggiungono progressivamente vanno a completare il paesaggio di una città immaginata, governata da leggi arbitrarie. Le menti dei partecipanti sono gli unici architetti. Con il cambiare degli spettatori a ogni ciclo di rappresentazione, il racconto si configura in una forma completamente diversa, dando vita a un’esperienza non ripetibile.
Il progetto
La performance è la tappa conclusiva del progetto di ricerca Tango Down Athena del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, sviluppato in partnership con Associazione Craft e Spazio Kor. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
La partecipazione, della durata di circa 40 minuti, è gratuita e limitata a un massimo di 6 spettatori per turno (ore 19.30, 20.30 e 21.30). È quindi necessario prenotare via mail a info@spaziokor.it oppure tramite WhatsApp con un messaggio al numero 388/7212317.