Cominciano questa settimana gli appuntamenti promossi dalla Cgil in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Domani (giovedì) spazio a “Pari opportunità live streaming”, incontro tra l’assessorato Pari Opportunità del Comune di Asti, la consigliera di Parità della Provincia Loredana Tuzii, la Commissione Comunale Pari Opportunità e il Coordinamento Donne Cgil. Il tema sarà “Tempi di vita e tempi di lavoro: la fatica delle donne all’epoca della pandemia”. Per la Camera del Lavoro parteciperanno Fernanda Torrella (funzionaria ufficio vertenze), Aurora Sabatini (responsabile formazione), Sabrina Bordone (segretaria generale NiDiL), Luisa Rasero (responsabile Coordinamento Donne). L’appuntamento sarà dalle 19 alle 19.45 sulla piattaforma Facebook della Commissione Comunale Pari Opportunità.
Gli appuntamenti di lunedì
Lunedì 8 marzo, in mattinata presso la sede della Lega Spi Asti Ovest, in corso Alfieri 454, saranno messi a disposizione delle donne alcuni omaggi floreali. Lo stesso giorno, alle 11 al cimitero cittadino, si terrà l’iniziativa congiunta del Comune di Asti, del Coordinamento Donne Cgil e di Donne Impresa di Coldiretti per commemorare le Brusaji (le giovani operaie morte carbonizzate nel rogo della Stilar il 22 agosto 1944) e le vittime di violenza e discriminazione, con deposizione di mazzi di mimosa e targhe (nella foto di repertorio, un momento della commemorazione prima dell’avvento della pandemia).
Le iniziative digitali
Sempre in occasione dell’8 marzo è stato anche realizzato un flipbook (libro animato in digitale) a cura di Coordinamento Donne Cgil e Camera del Lavoro. Intitolato “Sei felice? Storie quotidiane di donne degli anni 2000”, propone racconti-interviste di lavoratrici raccolte e curate da Sabrina Falcone (segreteria Fiom Cgil) con realizzazione grafica a cura di Enzo La Montagna (responsabile area informatica Cgil Asti e segretario generale Fisac).
Infine, verrà proposto il video “8 marzo – Messaggio dalle donne di Cgil, Cisl e Uil”, che verrà diffuso su tutte le piattaforme social e sui siti istituzionali dei tre sindacati.