Fino al 21 marzo si potrà votare il filmato che ritrae Cocconato come borgo più bello d’Italia nella sfida “Il borgo dei borghi”: il concorso è stato lanciato all’interno della trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich su Rai 3.
Nel corso della puntata mandata in onda a novembre era stata trasmessa una sintesi del filmato che ritrae il paese, scelto per rappresentare il Piemonte nella sfida per contendersi il prestigioso titolo dell’edizione 2020-2021 del programma. Le riprese erano state effettuate da una troupe della Rai a inizio ottobre.
Per l’occasione erano stati proposti una partita di tamburello allo sferisterio Conrotto, una dimostrazione di raccolta dei tartufi e una sfilata storica del Palio, in formato contenuto.Mario Averone, speaker del Palio da oltre trent’anni, aveva raccontato le origini e i significati della manifestazione che lo scorso anno ha festeggiato i cinquant’anni di vita.
Intervistati anche Walter Vianzone, che da tanti anni interpreta il ruolo del conte Ottobono Radicati, Piero Bava, Luigi Dezzani, Adriano Cavallito, presidente del consorzio per la valorizzazione del prodotto Cocconato, che avevano illustrato le specialità enogastronomiche del paese; ed ancora la pittrice Joy Moore e il marito Ken, che avevano raccontato la loro esperienza di stranieri che da diversi anni si sono stabiliti in frazione Tuffo. Il filmato completo con successiva votazione per definire la classifica, andrà in onda in primavera: Cocconato sarà opposto ad altri 19 borghi italiani che si contenderanno il posto per la finalissima prevista il 4 aprile 2021, in prima serata. Per votare occorre scaricare sul cellulare l’app Rai Play ed effettuare la registrazione: quindi si può esprimere la preferenza sul sito Rai www.rai.it/borgodeiborghi o www.raiplay.it. Da martedì scorso l’Ufficio turistico è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 a dalle 15 alle 17 per dare supporto per l’installazione dell’applicazione e spiegare come votare.
«È un onore per noi – sottolinea il sindaco Umberto Fasoglio – partecipare a questo programma in cui viene dato spazio alla popolazione. Invito a votare il nostro Comune perché possa arrivare alla fase finale e magari vincere la gara. È un’occasione unica per far conoscere il nostro splendido paese».