Un intervento che era partito con il codice di “soccorso di persona” in abitazione ma che si è concluso con la tristezza di un dramma della solitudine.
Questa mattina, in via Torchio, è stato trovato senza vita un uomo di 78 anni in quarantena perché risultato positivo al Covid. Vedovo da un anno, insieme a lui era presente il figlio di 49 anni, disabile, che non è stato in grado di chiedere aiuto.
Normalmente il figlio vive nel centro dell’Anffas e frequentava la casa del padre solo per brevi visite. E’ proprio durante una di queste che è emersa la positività dell’anziano al Covid e dunque la necessità di tenere anche il figlio in quarantena
E’ stata la telefonata di una badante che di tanto in tanto li aiutava ad aver fatto scattare l’intervento: aveva provato più volte a telefonare all’anziano senza ottenere risposta.
I primi ad intervenire sono stati i volontari del 118 che hanno chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco per entrare nell’appartamento chiuso dall’interno Ed è quando hanno aperto che hanno scoperto l’anziano senza vita e il figlio che lo vegliava.
Sul posto è poi intervenuta anche una pattuglia della Volante per fare tutti i rilievi del caso.