Non solo la scelta di fare a meno degli ammortizzatori sociali, ma anche riconoscimenti economici, nuove assunzioni e misure ad hoc per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria. Protagonista FRA Production, azienda di Dusino San Michele leader nei prodotti tessili tecnici: è il primo produttore al mondo di anelli elastici per uso alimentare, è leader nelle reti tubolari elastiche per medicazioni con il marchio Surgifix e, dallo scorso anno, ha iniziato a produrre e commercializzare filo elastico per mascherine.
L’azienda ha infatti affrontato il 2020 con una serie di iniziative a sostegno dei lavoratori che verranno portate avanti anche nei prossimi mesi. Significativi, a questo proposito, i “numeri” del 2020: premi di risultato, una tantum e bonus per un valore medio di 1.950 euro a dipendente pagati in anticipo, 12 nuovi contratti a tempo indeterminato e zero ore di cassa integrazione.
Le parole dell’amministratore delegato Colombo
“Per sostenere i lavoratori e le loro famiglie e aiutarli a fare fronte ai problemi causati dalla pandemia – spiega Andrea Colombo, amministratore delegato di FRA Production – lo scorso anno abbiamo deciso di anticipare ad aprile il pagamento del premio di risultato. Abbiamo previsto inoltre un bonus extra di 200 euro a persona e un’assicurazione medica per problemi di salute legati al Covid. Anche nel 2021 vogliamo continuare a essere vicini ai nostri dipendenti, perché siamo convinti che solo traendo forza da un clima collaborativo e solidale sia possibile superare al meglio un momento storico ancora così delicato. Desideriamo cioè dare segnali concreti di impegno sul fronte del welfare aziendale, e confermarci come un solido punto di riferimento per il territorio anche in termini di occupazione”.