Cerca
Close this search box.
piova procuratore
Attualità
Celebrazione

Piovà Massaia, giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Presenti autorità politiche, religiose ed istituzionali

Domenica mattina nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio, durante la messa officiata dal parroco don Claudio Berardi, è stata celebrata la giornata per l’impegno e la memoria delle vittime delle mafie. Presenti alla cerimonia, che per le misure anti Covid si è svolta in forma ristretta, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Asti, Alberto Perduca, il presidente della Provincia, Paolo Lanfranco e il maresciallo della stazione dei Carabinieri di Cocconato, Silvio Natoli. Il sindaco Antonello Murgia ha sottolineato il significato davvero importante della manifestazione e ringraziato le autorità per aver scelto di celebrarla nel paese del Cardinal Massaia.

La prima edizione della Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si è svolta a Roma il 21 marzo 1996, data scelta simbolicamente affinché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale; riconosciuta dal Parlamento nel 2017,  ogni anno si svolge in simultanea in migliaia di luoghi in tutta Italia e vuole essere un momento di riflessione, approfondimento e testimonianze attorno ai familiari delle persone uccise delle mafie, per costruire una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime innocenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale