Altre quattro telecamere anticrimine saranno installate nel territorio del Comune di Asti. Nell’ultimo Consiglio, infatti, è stata approvata una variazione di bilancio da 45.501 euro ottenuti dall’amministrazione comunale per implementare il sistema di videosorveglianza cittadino.
A tal fine è stato utilizzato parte del progetto che il Comune aveva presentato alla Prefettura alcuni mesi fa, in cui veniva prevista, tra le altre ubicazioni, l’installazione di nuove telecamere nel parcheggio dell’ospedale Massaia, in piazzale alla Vittoria e in corso Galileo Ferraris angolo via Fratelli Rosselli.
«Abbiamo scelto l’ospedale quanto era l’ultimo punto sensibile presente in città non ancora toccato dal nostro sistema di videosorveglianza. – spiega l’assessore alla sicurezza Marco Bona – Nel parcheggio esterno di corso Dante verranno collocate due telecamere a quattro ottiche in grado di riprendere contemporaneamente a 360° tutto ciò che avviene sotto la telecamera. Ci eravamo prefissati di porre sotto l’occhio delle telecamere anche il parcheggio pubblico del Cardinal Massaia e l’avevamo quindi inserito nei mesi scorsi in un progetto più ampio, al fine di essere finanziato dal Ministero dell’Interno, ma per i criteri di preferenza del bando ministeriale quel progetto non è stato finanziato. Grazie al finanziamento della Regione Piemonte, comunque, riusciremo a collocare le telecamere all’ospedale e inoltre amplieremo il sistema di videosorveglianza collocando due telecamere lettura targhe (con relativa telecamera di contesto) in piazzale alla Vittoria e in corso Galileo Ferraris angolo via Fratelli Rosselli. Ringrazio in particolare gli uffici per il lavoro di squadra svolto, soprattutto l’assessore Mario Bovino e il settore Sistemi Informativi per il supporto tecnico nella redazione del progetto presentato, che ha visto il suo finanziamento da parte della Regione Piemonte».
«Dopo il finanziamento del progetto di videosorveglianza di corso Matteotti, zona Tribunale e corso Volta, – aggiunge il sindaco di Asti Maurizio Rasero – il Comune vede finanziato un ulteriore progetto per estendere il sistema di telecamere cittadine. Riteniamo l’ospedale un punto sensibile per la città, con migliaia di persone che giornalmente per necessità o lavoro vertono intorno a quel plesso. Pertanto alla prima occasione che abbiamo avuto, abbiamo ripresentato un progetto per installare le telecamere cittadine nel parcheggio esterno dell’ospedale, così da aumentare la sicurezza in un’area ad oggi sprovvista dai nostri occhi digitali. Le altre due telecamere saranno invece di lettura targhe con contestuale ottica di contesto e controlleranno due arterie molto trafficate e che necessitavano di essere videosorvegliate. Questa è la riprova che l’amministrazione comunale è sensibile al tema sicurezza, in particolar modo all’implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino».