Si riapre il sipario per l’attività cestistica della Scuola Basket Asti. Con la ricollocazione del Piemonte dalla zona rossa a quella arancione, la società astigiana riprende gli allenamenti del settore giovanile e della prima squadra, interrotti il 15 marzo scorso. Sui campi del PalaBosca e della palestra Dalla Chiesa torneranno quindi a giocare una novantina di ragazzi a partire dall’Under 13. Resta invece fermo il Minibasket.
“Ripartiamo per l’ennesima volta – ha commentato Carlo Di Gioia, responsabile tecnico della Sba – trascinati dall’euforia e dall’entusiasmo dei ragazzi e dei genitori. Siamo pronti e speriamo di fare tutta una tirata fino alla fine del mese di luglio. L’idea è ripetere l’esperienza della scorsa stagione e sfruttare la possibilità svolgere qualche allenamento all’aperto. Molto dipenderà anche dalla disponibilità degli spazi esterni, in particolare del campo al Parco Bramante”.
La dirigenza della società – per garantire la massima tutela agli atleti e alle famiglie – ha deciso di riprendere solo con gli allenamenti e di evitare amichevoli e partite. “Manterremo la massima attenzione alla salute dei nostri tesserati e delle loro famiglie – ha dichiarato il coach Di Gioia – tutti i ragazzi che non avevano ripreso a febbraio verranno sottoposti a tampone, mentre per il resto utilizzeremo il protocollo già sperimentato. Speriamo di tornare presto alla normalità, e mi auguro che quanto prima potremo disputare qualche partita per ritrovare anche lo spirito agonistico”.