Sono state due le squadre di studenti del Pellati che hanno partecipato on line alle Olimpiadi di Matematica.
La prima era capitanata da Riccardo Galluccio, classe quarta D del Liceo Scientifico, consegnatore Giulia Ebarca (quinta A), la seconda da Nicolò Lo Jacono, terza A Liceo Scientifico, consegnatore Simone Stroppiana (terza A), rispettivamente sui campi di gara “virtuali” di Genova e Torino.
Massimo due ore di gara per risolvere 21 problemi tra geometria, logica, aritmetica, combinatoria e probabilità. Completavano la squadra di Genova Francesco Patti (4DL), Massimiliano Carnassale (4AL), Laura D’Aiello (5AL), Asia Gallesio (4CL) e Lorenzo Giovine (3AL), aggiudicatisi l’ottavo posto su 22 concorrenti.
Il team in gara su Torino, oltre a capitano e consegnatore, ha visto invece Daniele Cannoniero (3CL), Tommaso Giardullo e Federico Ratti (3DL), Michel Rossi (2AL) e Alberto Bianco (3AL) portare a casa un nono posto su 28 squadre. Commenta la docente Giuseppina Bogliolo, responsabile del progetto:
«Vorremmo ringraziare gli organizzatori Pino Rosolini e Sandro Campigotto per averci fatto trascorrere un pomeriggio pieno di speranza, di sfida, di impegno e di amicizia, pur con la delusione di essere i primi esclusi della rosa accesso alla gara finale. Sarà per la prossima volta».
Nella foto: gli studenti durante la sfida on line.