Cerca
Close this search box.
Formato Famiglia aprile 2021
Attualità
Inserto

In edicola i consigli e gli approfondimenti di “Formato Famiglia”

Numerosi i temi affrontati su questo numero, dalle attività che consentono di giocare con la scienza alla dipendenza dai videogiochi

Torna l’appuntamento con “Formato Famiglia”, il nostro inserto per approfondire tematiche relative al mondo dei bambini e dei ragazzi, con tante informazioni utili ai genitori.
Nelle pagine che seguono forniamo innanzitutto alcuni consigli per la fascia d’età prescolare e dei primi anni della scuola primaria. Parliamo infatti degli accorgimenti da utilizzare per convincere i più piccoli a mangiare le verdure, così importanti per una dieta equilibrata, e di come educarli, gradualmente, a riporre in ordine giocattoli e materiale scolastico per evitare che la loro cameretta si trasformi in un “campo di battaglia”.

Attività divertenti da svolgere in casa

Sempre riguardo a questa fascia di età, spazio anche ad alcune idee per attività divertenti da svolgere in casa. Innanzitutto parliamo di semplici esperimenti, anche con l’utilizzo dell’acqua, per avvicinare i bambini alla scienza e incuriosirli sul mondo che li circonda. Poi di attività creative sul tema della primavera, magari per decorare la cameretta con simpatici fiori di cartoncino colorato o per rendere più allegra la scrivania di mamma e papà con fermacarte a forma di coccinella. Infine, uno sguardo ad un’operazione molto importante di Rai Yoyo, il canale televisivo rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni. Da circa in mese, infatti, va in onda tutti i giorni un nuovo cartone animato che affronta il tema dell’autismo.

La dipendenza dai videogiochi

Per quanto riguarda gli adolescenti, invece, abbiamo affrontato il tema della dipendenza dai videogiochi, suggerendo di non trascurare quei campanelli d’allarme che si insinuano nella vita quotidiana, come il desiderio di isolamento, la stanchezza e i cambi d’umore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale