Cecilia Gianoglio, studentessa del liceo classico Vittorio Alfieri, ha superato la selezione regionale delle Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche, giunte alla IX edizione, che si sono svolte on line nei giorni scorsi.
Sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola superiore, statale e paritaria, per promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche. Per quanto riguarda il liceo classico, l’iniziativa è inserita nel programma annuale di Valorizzazione delle eccellenze.
La selezione e le finali
Cecilia Gianoglio ha partecipato alla sezione di Lingua e Civiltà greca, che presentava brani di storici greci relativi alla figura di Cesare, e si è aggiudicata l’accesso alle finali nazionali che si svolgeranno il 5 maggio. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, la gara si svolgerà in presenza a Roma, in caso contrario sempre in modalità online.
Alle finali accederanno 128 studenti di tutti i licei classici d’Italia. Cecilia Gianoglio parteciperà alla delegazione dei 10 allievi rappresentanti del Piemonte. «Ci auguriamo – commenta Stella Perrone, dirigente del liceo classico Alfieri – che l’avventura di Cecilia Gianoglio continui con soddisfazione».