Visit Langhe Monferrato Roero lancia un progetto di comunicazione partecipato che mette al centro i residenti, i “locals”. Si cercano persone che possano essere interessate ad aderire attivamente a un racconto collettivo del territorio sui social media. Il progetto dei “Locals” si inserisce in un disegno più articolato che vuole durare nel tempo. Nasce, infatti, contestualmente, il laboratorio “Food & Wine Tourism LAB”.
Oggi, 20 aprile ha aperto la call sul sito www.foodwinetourismforum.it per entrare a far parte dei “Locals”: è rivolta non solo a blogger, influencer, videomaker, ma anche a ristoratori, albergatori, operatori, fotografi, guide turistiche, studenti, contadini o semplici cittadini; in altre parole, chiunque abbia una presenza attiva sui social media e che ami la propria terra e voglia farla conoscere. Per aderire alla call è sufficiente compilare il form di adesione dove vengono richiesti, oltre alla mail, al comune di residenza e alcuni dati personali, anche gli interessi e i link ai propri canali social.
L’intenzione è quella di costituire una community di “locals”, una sorta di “social media team aperto e diffuso” da coinvolgere in un progetto di co-creazione narrativa del territorio e della destinazione turistica, incentrato sul concetto del “BuonVivere”.
Il progetto vuole essere un cambio di strategia social: come sta avvenendo in altri parti del mondo, i cittadini possono avere un ruolo chiave nella promozione e nel sostegno della propria economia, anche sui social media. Da Singapore a Los Angeles, dalle isole Fiji a Copenaghen sono molte le DMO che stanno optando per progetti analoghi.
Il 27 aprile alle 10 si terrà l’evento online di presentazione, aperto a tutti, sempre su www.foodwinetourismforum.it, durante il quale la direzione marketing di VisitLMR illustrerà il programma e gli strumenti, tra cui una guida per spiegare la netiquette e l’hashtag principale e quelli correlati.