Cerca
Close this search box.
Sella
Attualità
Scuola

Studenti del “Sella” in finale nella competizione di Politica monetaria

La squadra, seguita dal docente Marco Violardo, ha superato le prime due fasi del concorso europeo “Generation €uro Students’ Award”

Un gruppo di studenti della classe V B dell’istituto Sella, guidato dall’insegnante di Diritto ed Economia Marco Violardo, si è aggiudicato la finale del concorso europeo “Generation €uro Students’ Award”, importante competizione di Politica monetaria organizzata dalla Banca d’Italia con l’ambizioso obiettivo di diffondere la cultura economica tra gli studenti delle classi finali delle scuole secondarie.
La squadra – composta da Daiana Kateshi, Danjel Halili, Federica Ferraris, Gianluca Seghetto e Melissa Mema – ha infatti superato la prima fase di qualificazione, consistente nello svolgimento di quiz inerenti la conoscenza dell’Euro e del Sistema europeo delle Banche Centrali. Dopodiché si è cimentata nella seconda fase, che richiedeva la stesura di un elaborato scritto relativo alla simulazione di una decisione politica monetaria da parte del Consiglio direttivo europeo, previsto nella seduta dello scorso 11 marzo.
“Per rendere particolarmente creativo il lavoro – spiegano dalla scuola – i nostri studenti si sono immaginati giornalisti di un telegiornale alle prese con il compito di preparare un servizio speciale proprio su quella riunione, intervistando esperti e rappresentanti del mondo economico e finanziario italiano e chiedendo loro che cosa si attendessero dalle imminenti decisioni della Banca Centrale Europea. I nostri aspiranti economisti si sono quindi messi alla prova con un’analisi della situazione economica e monetaria in cui versa attualmente l’Europa, alle prese con la crisi derivante dal dilagare della pandemia”.

La finale

I ragazzi sfideranno in finale altre due squadre domani (giovedì), in modalità a distanza (se non ci fosse stata la pandemia la gara si sarebbe svolta presso la Banca d’Italia a Roma).
“I nostri studenti – continuano – dovranno dimostrare di avere una solida preparazione in materia di Politica monetaria, da mettere a frutto dopo aver curato con particolare attenzione, negli anni, le discipline economico-giuridiche. Allettante il premio per i vincitori: un viaggio presso la Banca Centrale Europea con relativa cerimonia di premiazione, cui parteciperà anche la presidente Christine Lagarde.
Ma al di là della possibile vittoria, e del traguardo conseguito finora – concludono – resta l’innegabile valenza di un’esperienza di questo genere, che ha permesso loro di realizzare un elaborato sulla base delle materie studiate, mettendo in campo abilità e competenze”.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale