Cerca
Close this search box.
Stima
Attualità
Annata paliesca

Stima dei Drappi: la cerimonia si terrà al Teatro Alfieri

Annullato il programma precedente, che prevedeva quale sede della cerimonia il cortile di Palazzo Ottolenghi

Gli eventi ufficiali legati al Palio del prossimo 5 settembre (Investitura dei Rettori, Giuramento degli stessi e Stima) prenderanno il via nel tardo pomeriggio di sabato 1° maggio presso il Teatro Alfieri. Annullato quindi il programma precedente, che prevedeva quale sede della cerimonia il cortile di Palazzo Ottolenghi.

La decisione, dettata da un probabile peggioramento delle condizioni meteo, è stata presa al termine del Collegio dei Rettori svoltosi nella serata di ieri, mercoledì, in via telematica.

Procedure

Tra le 16,30 e le 17,30 è previsto l’ingresso dei ventuno Vessilli e delle Damigelle, che i Cerimonieri provvederanno a sistemare all’interno del Teatro. Tra le 17 e le 17,30 entreranno pure le chiarine e il tamburo dell’ASTA. A seguire faranno il loro ingresso i Rettori, che resteranno posizionati dietro le quinte finché non riceveranno la chiamata del Capitano. Le autorità istituzionali, politiche e paliesche insieme a Filippo Pinsoglio, artista autore dei Drappi 2021, entreranno in Teatro indicativamente alle 17,45 e si siederanno in platea. Sul Palco troveranno posto il tavolo della Stima e il tavolo per la firma dei Verbali.

Al termine della cerimonia della Stima dei Drappi e la successiva l’apposizione dei timbri di ceralacca, verrà ufficialmente indetta la disputa della corsa del Palio 2021, prevista per domenica 5 settembre. Va precisato che la competizione potrà avere luogo solamente se l’evolversi della situazione legata alla pandemia sarà andata fortemente ad attenuarsi.

Nella foto: una precedente cerimonia del Giuramento e della Stima

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale