Sono trascorsi appena sette mesi dall’ultima volta che ha messo il casco in testa, ma sette mesi senza rally sono lunghi, anzi lunghissimi. Tanto è passato dall’ultima gara affrontata da Tiziana Bianco (Rally delle Merende dell’ottobre scorso) che nel prossimo fine settimana tornerà a dettare le note in prova speciale al 5° Rally Grappolo.
“Non sono i sedici mesi trascorsi dall’ultima gara prima del Merende, ma sono comunque sufficienti a farmi sentire quella crisi di astinenza da adrenalina che solo le prove speciali sanno da sfamare” afferma la navigatrice astigiana che affronterà la gara di San Damiano con Giancarlo Morra, langarolo di Cossano Belbo, sulla Volkswagen Polo GTI R5 di Balbosca, la vettura usata da Luca Cantamessa al recente Rally Team, per i colori della scuderia astigiana Alma Racing.
“Sono elettrizzata all’idea di salire su una macchina che attualmente rappresenta lo stato dell’arte nei rally. La Volkswagen Polo GTI, a detta della maggior parte dei piloti, è la vettura più performante sulle prove speciali (ovviamente escludendo le WRC del mondiale, incide Tiziana), in quanto rappresenta l’ultima vettura arrivata sul mercato, che gode di tutte le esperienze che la casa tedesca ha sviluppato negli anni, da quando correva nel mondiale”. Per Tiziana Bianco questa esperienza non rappresenta una novità essere sul sedile di destra di una vettura da assoluto. Nel 2009 e 2010 disputò tre gare con la Punto Super 2000 che allora rappresentava lo stato dell’arte dei rally nostrani. “Le due vetture non sono ovviamente paragonabili, semmai sottolineano l’evoluzione spasmodica vissuta dal mondo dei rally in appena dodici anni. Sarà bellissimo tornare a essere nell’abitacolo di una delle vetture più performanti del rally, per chi come me ha disputato le ultime stagioni con vetture piccoline, come Seicento Kit, Peugeot 106 e 205 Rallye, Panda, anche se l’ultima gara l’ho fatto sulla Mitsubishi Lancer che è una gran macchina”.
Le prove della gara non sono nuove per Tiziana Bianco, che ha disputato questo rally nel 2019 a fianco di Laura Galliano. “Un’uscita sfortunata. Laura è una gran pilota e ce la stavamo cavando egregiamente con la Peugeot 205 Rallye, essendo quarte di Classe A5, una categoria con dodici partenti e seconde del femminile. Niente male. Purtroppo sulla ripetizione della Monale si ruppe il motore e il nostro sogno di chiudere vicino al podio di classe si infranse a pochi chilometri dalla fine” ricorda rammaricata la navigatrice di Costigliole d’Asti,
“Le strade del Grappolo 2021 sono state usate dai rally astigiani da lunghissimo tempo. Ad esempio la Revigliasco, con la famosa ‘Zeta di Vaglierano’ è un classico della nostra zona, mentre la Ronchesio è stata inserita nel panorama rallistico due anni fa e la Ferrere è praticamente nuova. Sono prove velocissime, con molte curve in appoggio, dove la macchina viaggia a limitatore e il cuore batte forte forte in gola. Una goduria. Mi piacciono meno i tantissimi dossi che caratterizzano questa gara, specie la speciale di Revigliasco nella quale si salta da un dosso all’altro come canguri. Ma questa è la sola strada per tutti e ci sarà sicuramente da divertirsi” afferma ancora la rallista astigiana, che prosegue: “E questo è il nostro obiettivo. È la prima volta che gareggio con Giancarlo, ma ci siamo trovati subito bene durante le ricognizioni autorizzate che abbiamo effettuato domenica 9 maggio. Se poi verrà un buon risultato lo accoglieremo con entusiasmo, ma la nostra vittoria sarà arrivare alla pedana di arrivo essendoci divertiti dopo aver trascorso una divertente domenica in prova speciale”.
La quinta edizione del Rally Grappolo avrà come centro San Damiano d’Asti. La gara scatterà domenica 16 maggio alle ore 8.00 da Piazza della Liberta di San Damiano d’Asti, per farvi ritorno alle ore 17.15 dopo che i concorrenti avranno 209,08 chilometri di percorso 63 dei quali di prove speciali con doppio passaggio sulle prove di Ronchesio (9,96 km; ore 8.29 e 12.49), Revigliasco (12,14 km; ore 9.22 e 15.07) e Ferrere (8,60 km; ore 12.00 e 15.07), inframmezzate da un doppio riordino e parco assistenza in Via Industria a San Damiano.