Cerca
Close this search box.
istituto penna
Attualità
Approfondimento

A come Agricoltura eco-sostenibile: protagonisti Monticone, Soldano e Quaglia ad “Alfabeti di Cittadinanza”

Nuovo appuntamento della rassegna culturale dell’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti

Appuntamento il 19 maggio, alle 18,30, sul canale Facebook e Youtube del Cpia: si parlerà di agricoltura, sostenibilità ambientale, accoglienza turistica e spirito di imprenditorialità nel nuovo appuntamento della rassegna culturale dell’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti.

Un incontro rivolto alla cittadinanza e alle classi dei CPIA, dove nei percorsi di scuola superiore rivolti agli adulti di Agraria e  Enogastronomia e Ospitalità alberghiera realizzati in sinergia con l’Istituto Penna (nella foto) si approfondiscono tali tematiche.
Proprio grazie alla collaborazione tra l’Istituto statale di Istruzione per adulti CPIA 1 Asti “E. Guglielminetti” e l’Istituto statale di Istruzione superiore tecnica e professionale “G. Penna”, sono attivi due percorsi di studi volti al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità), caratterizzato da percorsi didattici all’avanguardia nel campo dell’agricoltura, dell’accoglienza turistica, della promozione e valorizzazione del territorio.

Per adulti impegnati in un percorso di studi che permetta loro di interfacciarsi con le vocazioni di sviluppo del territorio è essenziale confrontarsi con chi ha saputo tradurre le idee in azione. In queste competenze che in un percorso di studi si devono sviluppare rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.

Ed è per questa ragione che il CPIA di Asti è onorato di poter ospitare tre esperienze e storie virtuose, di cui due al femminile.
Monica Monticone, poliedrica e vulcanica imprenditrice agricola che oltre a essere impegnata nella sua azienda agricola è sommelier e attuale responsabile Coldiretti Donne Impresa.
Micaela Soldano,  laureata in economia ed ex dirigente bancaria, è stata  Responsabile Coldiretti Donne Impresa. Il fascino della sua storia si lega alla volontà di riportare in Piemonte l’antica spezia dello zafferano. Paolo e Micaela lasciano Torino e i precedenti lavori per trasferirsi a Villafranca d’Asti dove coltivano zafferano, piccoli frutti e nocciole.
Cesare Quaglia «contadino senza frontiere» promuove ad Asti l’ agricoltura sostenibile e, parallelamente, coordina progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito agricolo nell’Africa Subsahariana, prima in Burkina Faso con Coldiretti e poi da molti anni in Casamance nel Senegal meridionale come volontario del CPAS Onlus.

L’evento sarà online visibile sulla pagina Facebook del CPIA: https://www.facebook.com/cpiaasti/live sul sito istituzionale www.cpia1asti.edu.it e sul canale YouTube del CPIA 1 ASTI.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale