Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il comunicato nel quale si informa dell’iniziativa di ampliamento dei dehors.
«Per far fronte alla necessità che la ripresa delle attività avvenga nel modo più semplice e veloce possibile – si legge – l’amministrazione consente l’ampliamento dei dehors o delle occupazioni suolo già assentiti o l’attivazione di nuovi, da parte dei titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni in materia di distanziamento sociale, mediante l’inoltro di una comunicazione esclusivamente tramite mail all’indirizzo: sportellounico@comune.canelli.at.it.
L’occupazione di cui sopra sarà esente dal pagamento del canone unico patrimoniale in vigore dal 1 gennaio 2021 in sostituzione del canone COSAP, allo stato attuale delle norme sino al 30 giugno 2021».Ristoranti e bar, intanto, aspettano di poter servire i clienti anche all’interno dei locali sino ad un’ora più tarda la sera. Il desinare en plein air non sempre è gradito ai clienti. C’è chi, non potendo sfruttare gli spazi esterni, ha optato per proseguire con l’asporto. «Ma non è una soluzione – dicono -. Dobbiamo arrivare ad aprire le sale, ovviamente in sicurezza, senza inutili restrizioni».