L’impegno era da prendere con le molle ed il campo ha confermato le previsioni della vigilia. Al “Gianuzzi” di Castagnole l’Araldica si è arresa nella prima gara di campionato all’Albeisa di Bruno Campagno (foto). Il team di Paolo Voglino e Claudio Gatto si aggiudicava il primo punto del match alla caccia unica, ma subiva a seguire il ritorno dei rivali che mettevano a referto un filotto di sei giochi. All’intervallo la quotata compagine di Domenico Raimondo vantava quattro lunghezze di margine a proprio favore: 2 a 6 il parziale. Nuovo allungo degli ospiti dopo la pausa, 2-8, fino al definitivo 3-9 a loro favore.
Partenza in grande stile per la Virtus Langhe di Paolo Vacchetto. Prestazione determinata e convincente a Canale, con il capitano di casa Marco Battaglino in difficoltà nel replicare alle giocate incisive e profonde dei rivali. Ben sorretto da Burdizzo, Boetti e Drago, Paolo Vacchetto conduceva per 8 a 0 al riposo. Solamente in due circostanze la Canalese aveva costretto gli avversari ai vantaggi, non riuscendo però a fare proprie le “cacce” decisive. Dopo la pausa la squadra doglianese si limitava ad amministrare il cospicuo margine di vantaggio incamerato, aggiudicandosi il match per 9 a 2.
Sorpresa a Cuneo, con prezioso successo in rimonta della Merlese a spese della compagine di casa. Partita in sostanziale equilibrio, con diversi giochi assegnati ai vantaggi. Raviola guadagnava un paio di lunghezze di margine, 4 a 2, che difendeva fino all’intervallo: 5 a 3 il parziale. Alla ripresa del gioco i locali allungavano, 7 a 3, situazione che lasciava presagire ad un loro successo. Il team di Flavio Dotta non mollava però ed accorciava le distanze: 7 a 5. Il Cuneo arrivava per primo a quota 8, ma il finale era tutto “targato” Merlese, con la conquista a 30 del decisivo ultimo gioco.
L’Imperiese, con Fenoglio “spalla” e Marco Parussa al debutto, ha fatto suo con autorevolezza il confronto di Santo Stefano Belbo prevalendo per 9 a 2. Va sottolineato che i liguri, capitanati da Enrico Parussa sono riusciti a conquistare gran parte dei giochi ai vantaggi, scavando un solco netto nel punteggio a loro favore già alla pausa: 1 a 7 il parziale. L’Augusto Manzo accorciava poi le distanze, 2 a 7, ma l’esito del match era ormai segnato.
Subito in palla il Cortemilia di Max Vacchetto, largamente vittorioso sull’Alta Langa (9 a 1). Il punteggio parla chiaro: Dutto e compagni si sono battuti con generosità e forse qualche gioco in più lo avrebbero meritato, ma il Cortemilia non ha fatto sconti.
SERIE A – Risultati (Prima d’andata): Canalese-Virtus Langhe 2-9; Cortemilia-Alta Langa 9-1; Cuneo-Merlese 8-9; Augusto Manzo-Imperiese 2-9; Araldica Castagnole Lanze-Albeisa 3-9.
Classifica: Cortemilia, Virtus Langhe, Merlese, Imperiese e Albeisa punti 1; Araldica Castagnole, Alta Langa, Canalese, Cuneo e Augusto Manzo 0.
Prossimo turno – Giovedì 20 maggio, alle 20,30: Merlese-Canalese; venerdì 21, alle 20,30, Imperiese-Cortemilia; Albeisa-Augusto Manzo; sabato 22, alle 15, Alta Langa-Cuneo; domenica 23, alle 15, Virtus Langhe-Araldica Castagnole Lanze.