Grazie ad un terreno offerto gratuitamente da un cittadino è stato individuato il sito sul quale potrà essere costruita la “Big bench” di San Damiano d’Asti. L’oggetto in questione è una panchina gigante sulla quale ci si potrà sedere per ammirare il paesaggio: l’idea è nata da un progetto del designer americano Chris Bangle che l’ha pensata come un oggetto destinato a tutti e finalizzato ad offrire un momento di pausa e di godimento della quiete e della bellezza del paesaggio.
La proposta di realizzare una di queste panchine a San Damiano è giunta da un allievo delle scuole medie, che ha suggerito di realizzarla in frazione San Luigi, in un luogo molto panoramico. «Il problema è ora quello di reperire i fondi per la costruzione – spiega Martina Guelfo, consigliere delegato alle politiche giovanili – perché la panchina non può essere realizzata con fondi pubblici. Il progettista fornisce gratuitamente l’autorizzazione ed i disegni, ma a condizione che siano dei privati ad impegnarsi nella sua costruzione. Per questa ragione ci rivolgiamo a tutte le aziende del territorio, ma anche ai privati ed alle associazioni che si dedicano al volontariato, perché collaborino alla sua realizzazione: la nostra panchina dovrà essere utilizzabile anche da persone con disabilità, perché è giusto che tutti abbiano la stessa possibilità di goderne. Il Comune realizzerà le opere accessorie (sistemazione dell’area, assicurazioni, promozione turistica) utilizzando le risorse del 5 per mille».
Le “Big bench” sono inserite nei luoghi più belli d’Italia e se ne contano ormai 106, sparse su tutto il territorio nazionale: per tutte la condizione è stata quella di essere posizionate in un luogo naturale e particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico.