Cerca
Close this search box.
Monti impresa in azione
Attualità
Scuola

“Impresa in azione”, studenti dell’istituto Monti primi in Piemonte

Hanno convinto la giuria di esperti presentando il dispositivo di protezione individuale con indicatore di inutilizzabilità da loro ideato. A giugno le finali nazionali

La classe IV EA del Liceo economico sociale dell’Istituto Monti ha vinto la fase regionale della competizione “Impresa in azione”, il programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Svoltasi on line, si è tenuta nei giorni scorsi.

Il progetto

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), il progetto offre agli studenti un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola. Permettendo loro, attraverso la metodologia didattica dell’imparare facendo, di sviluppare un ventaglio di competenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità – fondamentali per la carriera lavorativa futura.
Le classi partecipanti, infatti, costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione in tutte le fasi, dalla definizione di un’idea al suo lancio sul mercato.

L’idea

Con l’impresa “Ideas to protect.ja”, la classe si è guadagnata un posto per la finale nazionale del 3 giugno. I 24 studenti – seguiti dalle docenti Strambio e Pozzo e dai “dream coach” Quinzanini e Porta, manager dell’azienda Campari – hanno convinto la giuria di esperti presentando il dispositivo di protezione individuale con indicatore di inutilizzabilità da loro ideato. Grazie all’applicazione sulla mascherina di una capsula contenente cristalli di silice, che dopo un lasso di tempo variano di colore, permette di sapere quando il dispositivo deve essere cambiato.
La giuria ha scelto questo progetto riconoscendo l’originalità della soluzione proposta, che, partendo da esigenze contingenti, può essere applicata in diversi contesti, non limitati alla pandemia in corso, a cui si associa un potenziale di mercato a livello internazionale.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale