Grande perdita per la città di Asti: nella notte, per un attacco cardiaco, è mancato Lorenzo Fornaca, per 50 anni proprietario della società editrice Sedico che ha pubblicato volumi di altissimo pregio storico e artistico.
Fornaca, una vita spesa per rendere omaggio e far conoscere a tutti il “ bello” che Asti e la sua provincia poteva offrire, aveva chiuso la sua casa editrice solo l’anno scorso.
Esatta la definizione che compare sul suo profilo Facebook: ultimo cavaliere della carta stampata. I suoi libri dedicati a paesaggi, ai monumenti, ai palazzi e alle chiese più antiche erano dei compendi completi e perfetti di storia ed arte, tanti che erano spesso utilizzati come testi di studio tanto sono ricchi di particolari e di foto di grande suggestione.
Commovente il post della nipote Rossana Fornaca: “Tu che hai sempre descritto nelle tue opere il grande amore per l’Astigiano e il Monferrato, una vita intera dedicata ai tuoi libri e alla tua terra chissà, forse lassù ti inventerai qualcosa, racconterai dei tuoi libri agli angeli, agli amici e ai cari che riposeranno con te”.
Per chi volesse dargli l’ultimo saluto il funerale si svolgerà martedì 25 maggio alle 9,30 alla parrocchia San Domenico Savio con partenza dall’ospedale.
Una risposta
Tanta tristezza per la scomparsa di una persona meravigliosa, spesso sottovalutata, che ha dedicato la sua vita intera alla divulgazione storica e geografica di Asti e del Monferrato attraverso i suoi capolavori, non ultima la meravigliosa opera “Monferrato, splendido patrimonio”. Mi auguro che il Comune di Asti intraprenda qualche inizativa per ricordare Lorenzo, e perchè no, magari intitolando una via in suo nome.