Rassegna “Rosso Barbera”
Degustazioni in compagnia di grandi sapori, storia, arte, fiera: sono gli ingredienti della rassegna “Rosso Barbera” che sarà proposta questo fine settimana a Costigliole, l’evento dedicato al vino principe del territorio che il Comune presenta quest’anno in una veste del tutto rinnovata.
Un nuovo nome, un cambio di location, tanti eventi, incontri e curiosità, il primo piano sui prodotti di eccellenza del territorio, un logo in cui le bottiglie rovesciate si trasformano in colline e il castello che per tre notti si tingerà del colore rosso della Barbera: sarà infatti proprio il castello del centro storico costigliolese ad ospitare la manifestazione allestita dal Comune e dalla Cantina comunale dei vini, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Camera di Commercio di Asti, Ais Asti, Icif, Onaf Asti, con il contributo di Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Regione. «Una prima grande edizione per rinnovare l’appuntamento annuale dedicato al vino rosso che meglio racconta le nostre colline: il binomio Costigliole e Barbera d’Asti si consolida con “Rosso Barbera”», sottolinea il sindaco Enrico Cavallero.
Il programma di sabato
Il taglio del nastro nella mattinata di sabato 2 novembre, nelle sale del castello, con un brindisi inaugurale dei produttori che partecipano a “Rosso Barbera”. Saranno circa 200 le Barbere in degustazione, in un percorso che i visitatori potranno scoprire consultando la “Carta delle Barbere”, disponibile anche on line, e apprezzando speciali piatti, formaggi, salumi e dolci. Tra le iniziative della rassegna, domani pomeriggio una degustazione dei vini di cinque Cantine sociali e domenica pomeriggio un primo piano sul Pinot noir della Borgogna; domani pomeriggio speciali sapori anche con “Caccia al cacio”: si dovranno indovinare alcune caratteristiche, dopo aver seguito un percorso di degustazione, di tre formaggi accompagnati da una Barbera (a cura dell’Onaf).
Sabato e domenica anche “Barbera in tavola”, con protagonisti oltre dieci ristoranti locali che porteranno in tavola la Barbera per accompagnare i loro piatti: partecipano all’iniziativa il Caffè Roma, Penna Nera, Da Rosanna, Collavini, Costa dei tigli, Michael Bar, Terra di mezzo, Da Maddalena, Podere La piazza, Peperone Rosso, La magia.
Le iniziative di domenica
Nella giornata di domenica “Costigliole in fiera”: i trifolao costigliolesi presenteranno i preziosi tuberi frutto dei boschi della zona nella Fiera del tartufo che animerà i portici del municipio; mentre in via Roma ci sarà il mercato settimanale e stand di artigianato e prodotti tipici saranno allestiti da piazza Umberto I fin sotto le mura del Castello.
Gli appuntamenti di lunedì
Lunedì 4 novembre appuntamento con la tradizionale giornata della rassegna dedicata alla Barbera riservata agli operatori del settore (ristoratori, bar, enoteche, giornalisti). In programma anche il premio promosso dall’associazione “Barbera&Barbere” alla “cortesia, ospitalità e professionalità” per ristoranti, bar, wine bar e cantine che fanno accoglienza sul territorio; e la premiazione del concorso fotografico “Racconti in vigna” dell’associazione fotografica ScattiAmo di Costigliole con Comune e Confcommercio.
Gli eventi culturali
Arte e storia del territorio accompagneranno la manifestazione “Rossa Barbera” in programma al castello di Costigliole nel fine settimana.
Nel pomeriggio di domenica una “pillola di storia” per un ritratto del Marchese Filippo Asinari di San Marzano, figura che ebbe la sua dimora proprio nel maniero costigliolese e che diede un importante contributo allo sviluppo della viticoltura a Costigliole.
L’atmosfera della storia antica del territorio anche attraverso l’esibizione degli sbandieratori e musici “Gli alfieri di Costigliole”; e domenica pomeriggio, alle 19, le immagini di un tempo perduto nella proiezione del documentario Rai del giornalista Nanni Lisa: “Dove il pane si chiama vino” proporrà scene di vita contadina in frazione Moncucco di Mombercelli nel 1951. Girato con la partecipazione dei viticoltori della collina di Mombercelli, con la fotografia di Granco Isoardi, edito per il produttore cinematografico Franco Cristaldi, è il primo documentario cinematografico sul vino girato in Italia. Sarà presentata anche una selezione di fotografie del mondo agricolo nel Comune di Costigliole, tratte dall’archivio della memoria dell’associazione Costigliole Cultura. Da visitare inoltre nelle sale del castello la mostra fotografica “Scatti d’autore”, alla sua settima edizione.
Nei giorni di festa, da parte dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, infopoint al castello e fermata della navetta tra Asti e Alba in frazione Motta per raggiungere Costigliole. Sabato e domenica sarà attivo un servizio navetta dai parcheggi del campo sportivo e del cimitero per raggiungere il centro storico.