Cerca
Close this search box.
Mulas
Attualità
Vent’anni di attività ad altissimo livello

Silvano Mulas, traguardo prestigioso: mille vittorie in carriera

Unico fantino ad avere vinto in carriera sia il Palio di Siena sia il Derby d’Italia in ippodromo

Mille vittorie in carriera: un traguardo prestigioso, meritato privilegio di pochi fantini considerate le difficoltà nel raggiungerlo. Una decina di giorni addietro, vincendo a San Siro il Premio Bellusco su Heartfield, Silvano Mulas (nella foto in occasione delle prove di addestramento allo stadio) è entrato nel ristretto novero delle monte a vantare il conseguimento delle mille affermazioni personali.

Nato a Dorgali (Nuoro) nel 1984 ma da tempo residente ad Asti, Silvano è fantino poliedrico, formidabile sia in ippodromo sia nei Palii. Unico ad aver vinto sia il Derby d’Italia sia il Palio di Siena. La sua parabola vincente iniziò a Pisa nel 2001, anno in cui ottenne 37 vittorie. Poco alla volta l’avvicinamento ai Palii. Prima vittoria di spessore nel 2008 a Fucecchio (Porta Bernarda), due i successi a Legnano (2009 La Flora, 2012 Sant’Ambrogio) e l’apice nel 2010 con il trionfo a Siena per la Selva su Fedora Saura. Al conto vanno aggiunti i primi posti a Castiglion Fiorentino, Buti e Piancastagnaio (due volte primo).

Nel frattempo, anno 2008, Mulas aveva vinto in ippodromo il Derby d’Italia sullo splendido grigio Cima de Triomphe. Otto anni dopo, 2016, il successo a Roma nel Regina Elena, classica monumento, in sella a Monselice. Ora siamo a 1000, anzi 1001 (premio Diana, 6 giugno, su Scherbatsky). A Silvano, che il prossimo 5 settembre difenderà i colori della Torretta in Piazza Alfieri, vanno i nostri più sinceri complimenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: