La Fise, Federazione Italiana Sport Equestri, ha diramato le convocazioni in vista dei campionati europei giovanili (categorie Children, Juniores e Young Rider) di “Dressage” che si svolgeranno in Spagna, ad Oliva Nova, dal 5 all’11 luglio. Prestigioso riconoscimento ha ricevuto il Centro Equestre Capricorno di Castell’Alfero, il cui team di “Dressage” è guidato dall’istruttrice Micol Rustignoli, plurimedagliata amazzone azzurra in ambito nazionale ed internazionale.
La Federazione ha infatti convocato per l’evento spagnolo la promettente Ginevra Bianco, classe 2002, che gareggerà con il suo Dalì Salvador, castrone sauro di 12 anni, nella categoria Young Rider della quale è entrata quest’anno a far parte. Un binomio d’eccellenza, che già in tempi recenti aveva saputo mettersi in luce conquistando il podio nei campionati italiani junior nel 2019 e 2020 con due argenti ed un bronzo. Ginevra Bianco è stata inoltre prima riserva della Nazionale Italiana negli Europei 2020.
Le parole di Micol Rustignoli: «Sono molto soddisfatta del traguardo raggiunto da Ginevra. E’ il mio primo risultato così importante da istruttrice e quindi sono emozioni ed esperienze nuove anche per me! Cercheremo di arrivare in Spagna al massimo della forma e più agguerrite che mai, consapevoli di affrontare una gara davvero impegnativa ma pronte a dare il massimo».
Nella Young Rider, oltre all’atleta del Centro Equestre Capricorno gareggeranno per l’Italia Beatrice Arturi su Grandeur, Maria Vittoria Duranti su Bionika di Fonteabeti e Martina Lippi su Rubin’s Rockstar. A Ginevra Bianco e a Micol Rustignoli vanno i nostri complimenti ed un grande in bocca al lupo.
Nella foto: Micol Rustignoli e Ginevra Bianco.