Sarà Cocconato ad ospitare la prima tappa della nuova edizione di Monferrato On Stage, al via il 2 luglio con Thom Chacon e Tony Garnier, storico bassista di Bob Dylan.
La rassegna musicale si ripresenta in una veste nuova rispetto al passato. Non ci saranno i chitarristi della scena pop e rock italiana, ma sarà un’edizione a tema. Il titolo della manifestazione sarà infatti “Monferrato Club 2021 – I sensi della vita”, che già descrive l’orientamento verso la sensorialità e l’esplorazione sia della musica che dell’enogastronomia.
Al ricco palinsesto musicale di 15 appuntamenti si affiancheranno i protagonisti della tavola con menu studiati da “Doctor Chef” Francesco Federico Ferrero, coordinatore dell’area food.
Ospite fisso il tartufo nero estivo che si sposerà con i prodotti dell’associazione di produttori
Monferrato Excellence, cucinati dalle Pro loco, e con i vini del Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Ospite speciale della manifestazione: Nicola Prudente alias “Tinto” della trasmissione radiofonica Decanter, in onda su Radiorai 2.
«La musica è uno dei migliori segnali di ritorno alla normalità – spiega Cristiano Massaia, presidente di Fondazione MOS e ideatore della rassegna Monferrato On Stage – anche quest’anno cantanti e gruppi musicali saranno parte di un menu ricco che si apre, per la prima volta, anche ai Comuni alessandrini».
Per alcuni Comuni dell’Astigiano che hanno rinunciato all’adesione dell’edizione 2021 ci sono, infatti, due new entry alessandrine: Basaluzzo e Moncestino.
«Una bella manifestazione, che coniuga espressioni diverse legandole assieme in modo originale e positivo – commenta Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato – un segno di ripartenza che ci auguriamo possa essere di buon auspicio, anche in relazione a una parte di Monferrato che merita di essere riscoperta e raccontata».
Il calendario dei concerti:
2 luglio Cocconato (AT): Thom Chacon feat Tony Garnier
10 luglio Baldichieri (AT): Paolo Bonfanti Blues Quartet
17 luglio Cantarana (AT): James Maddock
24 luglio Ferrere (AT): The Dots
25 luglio Basaluzzo (AL): Smallable Ensemble (omaggio a John Lennon)
31 luglio Castell’Alfero – Callianetto (AT): Amalia Grè
1 agosto Roatto (AT): Slep & the Red House
7 agosto Tigliole (AT): Nikki Buzz
15 agosto Moncestino (AL): Ivan Wild Boy
21 agosto Aramengo (AT): I Liguriani
22 agosto Buttigliera (AT): The Alpalachians
25 agosto Montechiaro (AT): Marco Ferradini
4 settembre Frinco (AT): Chris Jagger
25 settembre Piea (AT): She found
2 ottobre Castagnole Monferrato (AT): Anima_L con Vicio dei Subsonica
Nella foto Thom Chacon