Oggi, in una calda giornata estiva, si è svolta al Golf Club Città di Asti la quinta edizione del “Memorial Antonio Vigliotta”. Un appuntamento atteso che ha richiamato al Città di Asti amici, professionisti e appassionati da tutta Italia e addirittura dall’Olanda; un evento diventato tradizione, ideato dai fratelli di Antonio (meglio noto come “Tonino il Re del Panino”): Mario, Carmine, Peppino, Bruno, Vittoria, Maria e da Gennaro Esposito, “fratello acquisito” che, per onorare Tonino, pensarono ad una gara che fosse soprattutto una festa, un momento di gioco, di convivialità e di amicizia, proprio come avrebbe voluto lui che, per oltre trent’anni, gestì i ristoranti dei migliori circoli di golf.
Quella che si è svolta al Golf Città di Asti, è stata una louisiana a 5 giocatori, 18 buche stableford, unica nel suo genere, iniziata alle 11 e preceduta da una ricca colazione a base di panini alla moda di Tonino con, durante il percorso, vari punti “ristoro” dove i giocatori hanno potuto dissetarsi e apprezzare specialità culinarie preparate da Mario e Bruno, gestori del circolo di Asti.
Tanti gli sponsor che hanno voluto legare il loro nome a questo Memorial, tra gli altri Bisio, San Pellegrino, Birra Dab, Allianz Assicurazioni Pampirio, olio Olimpo e Oleum Sabinae “e tanti i premi – sottolinea Bruno Vigliotta – tutti i novanta giocatori iscritti hanno infatti ricevuto qualcosa ma, soprattutto, si sono divertiti come era nelle nostre intenzioni”. Una gara che tutti ricordano sempre volentieri anche per un altro motivo: la solidarietà; la famiglia Vigliotta infatti sostiene da tempo la onlus Dogs for Kids, un’associazione che, in modo mirato e personalizzato a seconda del destinatario, educa cani per l’assistenza a bambini autistici o con altre fragilità: «Ogni anno, nonostante l’addestramento degli animali sia lungo e costoso, riusciamo a regalare due o tre cani ad altrettanti bambini di tutta Italia, – dicono Bruno e Mario – quest’anno due andranno in altre regioni mentre uno verrà consegnato a un bambino di Asti».
Anche una festa dei sentimenti e delle emozioni quindi e della collaborazione di tante persone «primi fra tutti i proprietari, vecchi e nuovi, del golf – precisa Bruno Vigliotta – poi il presidente Fabio Malfatto, il direttore Alessandro Sità, la segretaria Elena Fogliasso e tutti i partecipanti».
Al termine della gara, la premiazione e la cena i cui pezzi forti sono stati 100 kg di gnocchi e 1.200 gamberoni alla griglia. Novità di questa edizione è stata l’applaudita esibizione degli sbandieratori di San Lazzaro, «omaggio di Allianz Assicurazioni» ha commentato Bruno Vigliotta.
E la giornata si è chiusa così, tra brindisi e risate e ricordi e il pensiero già alla sesta edizione.
[foto Ago]