Cetriolo, lattuga, ravanelli, anguria, cicoria, zucca, fiori di zucca, pomodoro, melone, radicchio: sono i dieci alimenti che contengono la maggior concentrazione di acqua secondo gli studi dell’Università della California.
Perché è importante conoscerli? Perché sono preziosi alleati della stagione estiva, in cui il nostro organismo perde molta acqua a causa del caldo. Il problema principale, infatti, è bere abbastanza per ricostituire i livelli di acqua. Per raggiungere questo obiettivo arrivano, appunto, questi alimenti preziosi che, oltre all’acqua, ricostituiscono i livelli di vitamine, minerali e di fibre (che aiutano a trattenere l’acqua e ne rallentano l’eliminazione attraverso i reni).
Via libera, dunque, a macedonie o a insalate colorate, con un esercizio di stile che prevede di preparare insalate miste fra frutta e verdura, di cui proponiamo due ricette: colorate, buone, sfiziose, fresche, originali.
Il Piano contro il caldo dell’Asl
Una corretta alimentazione nel periodo estivo è anche al centro dei consigli dell’Asl di Asti, che riportiamo nell’inserto, insieme a quanto prevede il Piano Caldo 2021 predisposto sempre dall’azienda sanitaria, secondo le linee guida del Ministero della Salute, per difendere le categorie più fragili, come gli anziani soli, dagli effetti nocivi delle ondate di calore.
E ancora, spazio ai consigli sull’attività fisica: come conciliarla con il caldo estivo e quali sono le forme di allenamento migliore da svolgere in menopausa.