Stasera (mercoledì), alle 21 nel cortile della Canonica di San Martino Alfieri, l’attrice Federica Tripodi leggerà sette storie al femminile tratte dal libro “Io c’ero”, scritto dalle astigiane Laura Nosenzo e Loredana Dova. Lo spettacolo rientra nella rassegna “senzasipario” organizzata dal S.E.A. delle Colline Alfieri.
Le parole di Mario Nosengo e Happy Ruggiero
«I cinquantuno racconti del libro – spiega Mario Nosengo, direttore artistico della rassegna – costituiscono ricordi inediti che, con sentimenti e atmosfere differenti, parlano della vita quotidiana al tempo della guerra e della Resistenza nelle nostre terre. Abbiamo voluto dedicare a “Io c’ero” due serate: quella di mercoledì a San Martino Alfieri, con sette storie di donne, e quella del primo settembre a Revigliasco, che proporrà sette racconti di uomini». I racconti rievocheranno emozioni di giovani staffette (Nicoletta Soave, Adelia Pastene Gerbi, Teresa Ebrille), l’allegria e la paura (Carla Montaldo), i ricordi dei figli di partigiani (Lorenza Balbo, Enza Prunotto) e degli internati militari (Marisa Varvello).
«Con questo appuntamento – dice Happy Ruggiero, anima del S.E.A. (Servizio Emergenza Anziani) – vogliamo attribuire il giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle donne, non sempre considerate come si dovrebbe nella guerra di Liberazione».
Gli appuntamenti di agosto
La rassegna proseguirà fino al 9 settembre. Ecco gli appuntamenti di agosto. Il 5 agosto (a San Damiano, in piazza Giroldi alle 18) Francesco Visconti proporrà “Una voce per raccontare: facciamoci coraggio!”. L’8 agosto a Cisterna, alle 21 nel parco del castello, “Mov in mus” (Marco Di Cianni, piano, Marzia Grasso, voce, Francesca Lamborizio, violino) in “C’era una volta… Morricone!”. Il 10 agosto a Tigliole, alle 21 nel Parco del Municipio, concerto di “Amemanera” (Marica Canavese, cantante, Marco Soria, chitarrista). L’11 agosto a Celle Enomondo, alle 21 nella piazza del paese, la Palmarosa Band in “Gli chansonnier e ‘Zena’ cantautrice”. Il 22 agosto a Ferrere, alle 21 nella piazza del Comune, Corrado Tedeschi presenterà “L’uomo che amava le donne”. Il 29 agosto a San Martino Alfieri, alle 21 nel cortile della Canonica, Stefano Sabelli e “Le vie del Buddha”. Infine lo spettacolo “Sono solo canzonette”, con Andrea Murchio e Alessia Olivetti, che a Revigliasco avrebbe dovuto aprire il cartellone, si terrà il 30 agosto, alle 21 in piazza Garons, sempre a Revigliasco.