Cerca
Close this search box.
cavallero 1
Attualità

Coronavirus, a Costigliole d’Asti no a passeggiate, mercato e arrivano le barriere alle casse dei negozi

Nuove ordinanze del sindaco Cavallero per il contenimento del contagio e mascherine alla popolazione. Otto i casi di Covid

Sono otto i contagi

Continua il lavoro dell’amministrazione comunale costigliolese sul fronte del contenimento della diffusione del Coronavirus. A Costigliole il numero di contagi è salito ad 8, ma il dato risulta stabile da alcuni giorni. «Alcuni segnali possono dare l’impressione che siamo vicini all’uscita dall’emergenza, ma non è così: dobbiamo tenere duro – ha detto poco fa il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero nel suo aggiornamento video – In alcuni Comuni vedo che si sta cercando di allentare le restrizioni, concedendo ad esempio le passeggiate o uscite da casa: a Costigliole non si può, non si fanno passeggiate, come continua la sospensione del mercato. Ci sono ancora troppe persone in giro e ho chiesto alle forze dell’ordine controlli sempre più serrati».

Nuove ordinanze del sindaco

E proprio in vista del contenimento della diffusione del Coronavirus il sindaco Cavallero ha annunciato due ordinanze: «Innanzitutto la proroga fino al 13 aprile della chiusura di cimiteri, parchi gioco e mercato settimanale – ha detto Cavallero – Inoltre, ho firmato un’ordinanza, che sarà pubblicata nei prossimi giorni, rivolta al contenimento di possibili contagi nelle attività commerciali: ho predisposto una barriera, che potrà essere fatta in vetro, plexiglass o policarbonato, che separi gli operatori alle casse dai clienti. Dovranno essere installate entro due giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza».

Mascherine alla popolazione

Per fornire un aiuto alla popolazione, nella situazione di grande difficoltà di acquisto di mascherine, il Comune ha acquistato 5.000 mascherine di tipo chirurgico: la distribuzione si è svolta in questi giorni ed è in fase conclusiva. «Chi non le ha ricevute a casa può segnalarlo al numero telefonico che abbiamo attivato, 335/6213906. Si tratta di un buon presidio di protezione, ma non esclude il contagio: raccomandiamo quindi di adottare tutte le norme che sono state indicate, in particolare la distanza tra le persone. Occorre soprattutto rimanere a casa, uscire il meno possibile, una persona sola per famiglia e concentrare gli acquisti in una volta sola.
Nelle sue comunicazioni ai cittadini attraverso la pagina Facebook del Comune, il sindaco Cavallero ha iniziato anche a dare informazioni su nascite e decessi avvenuti in paese, «in considerazione del fatto che le persone, rimanendo a casa, non hanno la possibilità di leggere i manifesti funebri o apprendere quelle notizie che fanno parte della vita del paese».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale