Brutta aggressione questa mattina alle 7 al carcere di Asti dove un cane di razza pitbull ha aggredito un poliziotto penitenziario morsicandogli il piede e procurandogli delle gravissime lesioni.
Il primo a dare e commentare la notizia è il sindacato di polizia penitenziaria Osapp. Il cane è in forza all’unità cinofila di stanza al carcere di Asti e secondo voci non ancora confermate, sembra che l’animale, prelevato da un canile, sa stato più volte oggetto di segnalazioni per l’aggressività dimostrata nei confronti dei poliziotti.
L’agente è stato trasportato in eliambulanza al CTO di Torino dove i chirurghi stanno tentando di riattaccare l’arto staccato a morsi.
«In questo momento si può dire amaramente per i poliziotti penitenziari che piova letteralmente sul bagnato – commenta Leo Beneduci, segretario generale Osapp – Il fatto gravissimo accaduto al carcere di Asti all’unità cinofila del Corpo di Polizia Penitenziaria, da almeno un decennio di compravate e riconosciute competenza e professionalità, denoti che qualcosa comincia veramente a cedere negli assetti organizzativi. Auspichiamo – conclude – che siano effettuati con urgenza e puntualità i debiti accertamenti rispetto alle eventuali respnsabilità del caso e nel contempo esprimiamo solidarietà e vicinanza al collega gravamente ferito».