Cerca
Close this search box.
Municipio Robella
Attualità
Tutela

Robella: convenzione stipulata dal Comune per l’inserimento dei migranti

Iniziativa già attuata nel 2017 e 2019 ma sospesa l’anno passato per la pandemia

L’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con il consorzio Codeal di Parma e l’associazione di promozione sociale Impò di Aosta, nell’ambito di un progetto di inserimento sociale dei migranti. L’iniziativa era già stata attuata, con positive ricadute sul piano dell’accoglienza fra la comunità locale e i richiedenti asilo dal 2017 al 2019, mentre aveva dovuto essere sospesa lo scorso anno per la pandemia.

«I richiedenti asilo – sottolinea il sindaco Claudio Gavosto – sono figure giuridicamente diverse dagli immigrati stranieri, che arrivano in Italia per lavoro, studio e ricongiungimento familiare: i rifugiati fuggono dal loro Paese e non possono farvi ritorno se non a rischio dell’incolumità personale. Dal momento della richiesta d’asilo alla decisione finale da parte della competente commissione, il richiedente asilo vive in una sorta di limbo giuridico nel quale non può svolgere un lavoro e ha un accesso spesso difficoltoso alla formazione. Tale situazione ha portato in questi anni a far ricadere l’onere degli interventi di accoglienza essenzialmente sugli enti locali e sulle organizzazioni del privato sociale e della solidarietà».

Le attività cui potranno essere adibiti i migranti dovranno inserirsi nell’ambito dei servizi alla collettività che non richiedano specializzazione; è comunque prevista un’adeguata formazione da parte dell’associazione Impò.

Nella foto: il Municipio di Robella.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale