Approvato all’unanimità il progetto di variante del Piano Regolatore dal Consiglio comunale di Villanova d’Asti. Il dettaglio delle modifiche è ora pubblicato nell’albo pretorio del Comune, disponibile per la consultazione da parte dei cittadini per sessanta giorni che potranno inviare osservazioni e proposte scritte di pubblico interesse entro il 1° ottobre 2021.
Tra le novità introdotte dal nuovo PRGC, la previsione dell’allargamento delle strade verso San Paolo Solbrito sia dal capoluogo che da Borgo Stazione; la creazione di due aree a servizio nei pressi delle Torri delle Bisocche dove potrebbe essere ricavata un’area di sosta. Importanti interventi anche per l’industria con l’introduzione della possibilità di edificare ad un’altezza di 16 metri tra pavimento e soffitto per favorire l’insediamento di aziende della logistica.
Il consumo di suolo è in diminuzione ed è intenzione dell’amministrazione tenerlo sotto controllo a favore della ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, accogliendo le richieste di alcune associazioni di categoria e di cittadini privati.
Sono state anche eliminate alcune aree edificabili, trasferendo la cubatura prevista su fondi di proprietà comunale.
«E’ un impegno che ha coinvolto il responsabile dell’edilizia privata, gli amministratori e professionisti esterni per circa 2 anni – spiega il sindaco Christian Giordano a proposito del progetto – l’altra variante era stata approvata nel 2015 ed essere a buon punto, a distanza di 6 anni, per l’approvazione definitiva del piano regolatore, che presumibilmente avverrà alla fine dell’inverno, è la dimostrazione del grande impegno profuso».