Cerca
Close this search box.
vaccinazione antiCovid
Attualità
Asl Asti

Campagna vaccinale, ad Asti oltre 7.500 somministrazioni nella fascia 12-19 anni

Le vaccinazioni proseguono in tutti i giorni di agosto, compresa la giornata di domenica 15, Ferragosto

Si sta concentrando sui giovanissimi la campagna di vaccinazione anticovid dell’Asl di Asti. Dalla fine di luglio sono state aperte anche le sedute per la fascia di età fra i 12 e i 15 anni, tutte in programma all’ospedale Cardinal Massaia. Per ricevere il vaccino è possibile prenotarsi sul sito regionale www.ilpiemontetivaccina.it, seguendo le indicazioni riportate, oppure recarsi in ospedale nelle fasce orarie in cui è previsto l’accesso diretto per la fascia 12-19 anni (ma anche per over 60 e personale scolastico): dal lunedì al venerdì ore 14-17, il sabato e la domenica ore 10-15.

“Fino ad ora l’accesso diretto ha ottenuto un riscontro positivo. Ogni giorno sono fra 50 e 70 le vaccinazioni effettuate con questa modalità, che per la quasi totalità riguarda proprio ragazzi fra i 12 e i 19 anni. In questa fascia d’età, per cui la vaccinazione in questo momento è particolarmente importante in vista della riapertura delle scuole, la copertura sta così iniziando a crescere, raggiungendo già il 35% – oltre uno su tre – sulle prime dosi: in termini assoluti sono 7.512 i vaccini somministrati (1.173 fra 12 e 15 anni), 5.346 come prima dose e 2.166 come seconda”, sottolinea l’Asl di Asti.

Ma la campagna vaccinale prosegue per tutte le fasce di età, sia per le seconde dosi sia per chi sta aderendo solo in questa fase e deve quindi ancora ricevere la prima. Sono previste sedute per tutti i giorni di agosto, compresa la domenica 15, giorno di Ferragosto. Sono 238.460 i vaccini somministrati da gennaio ad oggi nell’Asl At (fra centri vaccinali, domiciliari, medici di medicina generale, farmacie), di cui 131.953 prime dosi e 106.507 seconde. Il tasso di copertura nella popolazione “vaccinabile”, quindi dai 12 anni in su, è del 70% per le prime dosi e del 56% per le seconde.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale